Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1966 Chrysler Newport Convertible
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Aggiornamento:

 

tolto spinterogeno, rimontate le puntine (che alla fine erano belle), regolato il gap al banco, reinstallato tutto, bobina nuova. Accesa la macchina, è subito partita (beh, era fredda) e rimasta accesa al minimo accelerato, poi sceso...

Poi ha borbottato un po' e si è spenta -> lampadina spia sul + della bobina rimasta accesa. Riavviato il motore, non si è più spento. E' rimasto in moto perfettamente per cinque-sei minuti, si è scaldato e ho regolato un po' il minimo. Tutto a posto.

 

Rimonto il filtro, stacco la lampadina spia, metto via gli attrezzi. Dopo un quarto d'ora la riaccendo: parte subito, ma tende a perde qualche colpo e a spegnersi...soprattutto accelerando perde colpi, poi si stabilizza.

 

Rispetto a prima, con la bobina nuova è cambiato solo che si è spenta una sola volta ma non mi convince, non gira come dovrebbe. Se quando si è spenta, la lampadina spia sul + della bobina era accesa significa che il problema è a valle :hum: ... solo che a valle della bobina ci sono solo i cilindri.  :zsarcastic4xx:

Aspetto che mi arriva un condensatore nuovo (come mi è stato suggerito dal meccanico) e lo cambio poi vediamo :011:  sono perplesso. 

Io lo spinterogeno l'avrò tolto e rimesso un milione di volte, anche l'ingranaggio se lo sfili c'è un trucchetto per rimetterlo al posto giusto anche se fai girare il motore, quando diventi grande te lo spiego!  :zsarcastic4xx:

 

Il condensatore serve solo da soppressore disturbo per la radio. Cambiarlo non risolverà nulla.

 

Secondo me è il ballast resistor. E' una resistenza di compensazione, che cambia in base alla tensione, scaldandosi e raffreddandosi. Quando fai girare il motorino di avviamento viene bypassata. Se ha problemi e si interrompe ad una certa tensione/temperatura toglie corrente alla bobina.

Se monti il Pertronix ti levi anche quella dalle palle...

Tanto ho preso anche quello nuovo, costava 2 dollari. E' vero che col Pertronix lo togli, ma solo se usi la sua bobina Flamethrower o una "internally resisted" perchè anche sul foglio d'istruzioni c'è scritto che se la bobina lo prevede, bisogna lasciarlo prendendo l'alimentazione del modulo a monte del resistor.

 

L'ho pensato anch'io, in effetti quando giri il quadro senza avviarla, alla bobina arrivano 8V e non 12, dovrebbe essere normale... casso però era stato cambiato pure quello... :confuso33:

 

Il condensatore sapevo che serve a assorbire l'arco che si fa per extracorrente, per non far scintillare le puntine, il soppressore dei disturbi è un'altra cosa che io sappia.... sono quei cilindretti esterni a certe bobine... 

Citazione: 

Il condensatore sapevo che serve a assorbire l'arco che si fa per extracorrente, per non far scintillare le puntine, il soppressore dei disturbi è un'altra cosa che io sappia.... sono quei cilindretti esterni a certe bobine... 
 

Infatti, è quasi così. Il condensatore è fondamentale per il funzionamento dell'accensione comandata a puntine.

Il soppressore dei disturbi è un'altra cosa.
Citazione:E' vero che col Pertronix lo togli, ma solo se usi la sua bobina Flamethrower o una "internally resisted" perchè anche sul foglio d'istruzioni c'è scritto che se la bobina lo prevede, bisogna lasciarlo prendendo l'alimentazione del modulo a monte del resistor.

 
 

su diversi forum americani ho letto che è più affidabile mantenere la bobina originale col suo resistor. Sulla mia Comet viaggio così da una decina d'anni...
http://www.fordbarn.com/forum/showthread.php?s=dcab2b2eea57a35d274c0b4da66cc34a&t=97935&page=2

 

Altra annata, altra auto, ma stessi sintomi...bad condenser.

Ah, avevo capito un altro condensatore, quello che si imbullona sul manifold; tu intendi quello piccolino dentro lo spinterogeno? Immagino di sì, credevo che lo avessi già messo nuovo.

A parte che anche nuovo, made in PRC, durata 1000 km o meno...

Io osservo che:

 

A) Bobina vecchia. La macchina parte e si spegne SEMPRE dopo pochi secondi

B) Bobina "seminuova". La macchina parte, rimane accesa anche se gira male.

 

Ne deduco che la bobina vecchia aveva dei problemi. Pasticciando alla ricerca della causa del guasto si è sputtanato qualcosa d'altro (carburatore mal regolato?)

 

Citazione: 

L'ho pensato anch'io, in effetti quando giri il quadro senza avviarla, alla bobina arrivano 8V e non 12, dovrebbe essere normale... casso però era stato cambiato pure quello... :confuso33:
 

Scusa.. giusto per capire. Non dovrebbe essere il contrario? A freddo hai 12 volts (su una bobina che va a 8v) per avere più spunto in partenza. A caldo il resistor lavora e fa calare la tensione per non rovinare la bobina....

Il resistor ha una resistenza variabile con la temperatura del motore? questa non la sapevo. Io sapevo che all'avviamento la bobina viene sovralimentata con cavo che bypassa il resistor tramite un collegamento diverso, che può avvenire tramite ignition switch o starter solenoid. Quindi 8V (o quello che determina il resistor) sempre e 12V all'avviamento.

Citazione:http://www.fordbarn.com/forum/showthread.php?s=dcab2b2eea57a35d274c0b4da66cc34a&t=97935&page=2

 

Altra annata, altra auto, ma stessi sintomi...bad condenser.
 

"Another victim of the fine quality of outsourced manufacturing!"

 

esattamente quello che dice Ricky
Citazione: Pasticciando alla ricerca della causa del guasto si è sputtanato qualcosa d'altro (carburatore mal regolato?)

 
 

E' escluso, niente pasticci, tutto ripristinato a regola d'arte  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

Quell'impianto li è fatto che alla bobina vanno meno di 12V, quando fai l'avviamento, un commutatore esclude il resistor e manda tutta la corrente alla bobina, per poi tornare a farla passare dal resistor quando la chiave passa da "start" a "run". La resistenza si scalda perchè passa la corrente e la dissipa attraverso il corpo in ceramica... entra un tot da una parte ed esce un tot dall'altra, è esattamente come dice Sergio.

comunque non è che devi aspettare per forza che arrivi il condensatore ordinato (con il rischio che abbia il dielettrico in carta di riso...). Se sai la capacità un condensatore compatibile lo trovi da qualunque ricambista...

Comunque credo abbiate ragione tutti e due, nel senso che:

 

Thats the best answer. The ballast reduces the current flow thru the coil at low speeds and keeps the coil from overheating. As was said the coil can handle more amperage but not for long periods of time. So at idle and low eng speeds the points have more time to be closed and thus the current heats the ballast up and causes it to have more resistance and drop current flow at lower eng speeds when full coil output is not needed. When you go faster and speed the eng up the points have less time to be closed so the ballast cools down some and the resistance drops causes more current to flow thru the coil and letting the coil output higher when it is needed at higher eng speeds. And when cranking the ign system needs full output to help start the eng so the ign switch bypases the ballast and gives full battery volts to the coil while cranking. Ron 

 

Fonte: Moparts

 

è una interazione tra resistenza, temperatura e voltaggio. In effetti la lampadina spia era fioca (8V o simili) a quadro inserito, brillante all'avviamento, e accesa normale al minimo, accelerando aumentava la luce... Resistor che si scaldava dopo qualche minuto...  :ok:

 

@Er, hai ragione solo che adesso sono tornato a Cuneo, dopodomani mi arriva il condensatore nuovo e sabato prossimo riprovo... tanto quando esco io dall'ufficio i ricambisti sono tutti chiusi  :frown2:

Ma scusa non ce l'hai il manuale di officina? C'è scritto tutto sul ballast e su come funziona....

Si ce l'ho...ma l'ho letto un po' di tempo fa, figurati se mi ricordo :ciappa: ... io ho sempre saputo una cosa: sulle macchine che ce l'hanno, se dietro la resistenza è rotta (come sulla New Yorker appena era arrivata) bruci le puntine e rovini la bobina, ma la macchina va lo stesso   :011:

io sulla fairlane l'ho bypassato un sacco di anni fa senza sapere bene cosa fosse, comunque ha sempre funzionato bene....

solo per pura curiosita' hai provato semplicemente senza filtro dell'aria?

@Ragno: si non cambia niente...  :011:

 

@Fairlane: se hai la bobina internally resisted, il resistor non serve a nulla. Comunque non credo sia quello il responsabile, se una volta sostituito il condensatore il problema rimane, dobbiamo guardare altrove e ricontrollare tutto dall'inizio  :ok:

Io ricordo che la mia 300 aveva un problema simile, il carburatore era un Edelbrock nuovo (che poi ho venduto e andava benissimo quindi il responsabile non era lui), cavi candele nuovi, candele nuove, calotta nuova, puntine nuove, rotore nuovo, candele nuove. A caldo mi si spegneva improvvisamente. O era la bobina, o era il ballast.

Da un meccanico amico amico abbiamo trovato in un cestone di pezzi provenienti da chissà dove un ballast molto simile, sostituito et voilà, la macchina andava benissimo.

Ricky sabato pomeriggio lo cambio (prima di cambiare il condensatore, che per la posizione della vitina di fissaggio è un po' un dito in culo) se hai ragione ti regalo una bottiglia di Monella, sempre che ti piace il barbera mosso di Braida...  :zsarcastic4xx:

 

[Immagine: lamonella2.jpg]

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