[quote name='nigel68' post='400907' date='16/1/2012, 16:02']Me lo spieghi?
5. Connect a fusible link to the starter relay stud. Crimp-splice in a piece of suitable (heavy-gauge) wire, and connect the other end to the alternator stud. That?s it....firewall problems bypassed forever!
Dove trovo i "fusible link" e di quale capacit?/amperaggio?
Edit: per esempio per il comando dell'avviamento, abbiamo gi? bypassato il bulkhead connector.[/quote]
significa che il + lo devi prendere dal fusible link che viene proviene dal morsetto + del rele di avviamento, quello dal lato dalla batteria e non dal lato del motorino, il FLD lo colleghi al morsetto corrispondente dell'alternatore. la massa la prelevi dal telaio ovviamente, ma io personalmente preferisco prenderla dal - della batteria
il "fusible link" non ? un fusibile ma un filo di rame rivestito che svolge la funzione di fusibile. roba vecchia.. tecnologia di 50 anni f?..
tu bypassi l'ambaradan e gli dai corrente al + del regolatore con un filo da almeno 4mmq protetto con un fusibile adeguato.
considera che di solito la corrente di carica ? 1/10 della corrente nominale dell'alternatore (per lo meno sulle ford ? cosi, ma credo che non ci siano differenze rispetto ad una mopar..) quindi se hai un alternatore da 60A significa che erogher? al massimo 6A. per stare sereno proteggi la linea + del regolatore con un fusibile da 10A e buonanotte al secchio..
qua in rosso ti ho segnato dov'? il "fusible link"
ESA: quel wiring dev'essere del 1970 il mio alternatore non ha due field ma uno solo...(credo)
[quote name='nigel68' post='400917' date='16/1/2012, 16:31']ESA: quel wiring dev'essere del 1970 il mio alternatore non ha due field ma uno solo...(credo)[/quote]
non c'? problema.. il principio ? lo stesso. tralascia il discorso del Field. per bypassare il tutto ti viene detto di prendere il + cosi: Connect a fusible link to the starter relay stud.
fai come ti dico e dormi sereno
Ok, sostanzialmente tiro un filo (con un fusibile da 10a) di discreta sezione tra il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e il + dell'alternatore (batt).
La corrente che privilegia i percorsi con meno resistenza, finisce direttamente alla batteria (ovviamente quando il regolatore d? il consenso alla carica).
Giusto?
Ma cos?, lasciando poi inalterato il resto del cablaggio, cosa legger? l'amperometro? Pi? nulla??
[quote name='nigel68' post='400920' date='16/1/2012, 16:40']Ok, sostanzialmente tiro un filo (con un fusibile da 10a) di discreta sezione tra il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e il + dell'alternatore (batt).
La corrente che privilegia i percorsi con meno resistenza, finisce direttamente alla batteria (ovviamente quando il regolatore d? il consenso alla carica).
Giusto?
Ma cos?, lasciando poi inalterato il resto del cablaggio, cosa legger? l'amperometro? Pi? nulla??[/quote]
no, prendi il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e lo porti al + del regolatore, con un filo di almeno 4mmq, protetto con un fusibile diciamo di 10A. il fld dell'alternatore va ovviamente al fld del regolatore e la massa...chettelodicoaffare? va a massa!
teoricamente l'amperometro cosi segner? sempre 0, quindi avrai la lancetta fissa a centro scala.
ps: ecco come ? fatto un fusible link:
[url="http://www.madelectrical.com/catalog/fusible-link.shtml"]http://www.madelectrical.com/catalog/fusible-link.shtml[/url]
[quote name='ESA' post='400921' date='16/1/2012, 16:44']no, prendi il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e lo porti al + del regolatore, con un filo di almeno 4mmq, protetto con un fusibile[/quote]
Per? il tizio diceva "Connect a fusible link to the starter relay stud. Crimp-splice in a piece of suitable (heavy-gauge) wire, and connect the other end to the alternator stud."
Cio? diretto alternatore -> batteria... perch? devo passare per il regolatore?
sorry...ho saltato io un passaggio. my bad..
se fai come dice il tipo la corrente di carica non passa piu dall'amperometro e va diretta alternatore-batteria. meglio.
sempre che non ti freghi nulla di avere uno strumento immobile...
La scheda dove passa la corrente nell'AMP ? di cartone pressato. Del 1966.
Se non passa pi? la corrente da l? non muore nessuno, al limite c'? una possibilit? in meno che prenda fuoco il cruscotto
[quote name='nigel68' post='400926' date='16/1/2012, 17:06']La scheda dove passa la corrente nell'AMP ? di cartone pressato. Del 1966.
Se non passa pi? la corrente da l? non muore nessuno, al limite c'? una possibilit? in meno che prenda fuoco il cruscotto
[/quote]
infatti... oltretutto SE IL REGOLATORE E' DEL TIPO ELETTRONICO anche se il suo + ? sempre connesso al + della batteria, A MACCHINA SPENTA, va in stand-by da solo perche l'alternatore ? fermo e non ce corrente sul fld. quindi non ti butta giu la batteria.
Quando mi arriva il regolatore provo, prima con l'impianto normale e poi col bypass. L'unica cosa che mi piace poco ? che si veda il filo col suo portafusibili moderno, vedr? di nasconderlo
Ho provato il "nuovo" regolatore costituito da una scatola esterna nera molto simile all'originale e da un circuito stampato all'interno... sembra funzionare bene e le luci non tremolano pi?.
In ogni modo devo controllare bene se il secondo campo dell'alternatore ? correttamente a massa, nel caso fare un cavetto di massa per escluderlo.
L'alternatore che ho su infatti ? del tipo con due campi (quelli attualmente in produzione/vendita come repro) mentre l'impianto ? predisposto per accoglierne uno con un campo singolo, negli schemi di installazione e su Allpar.com c'? il banale suggerimento di escluderne uno dei due ponendolo a massa.
Risulta da notizie in rete che gi? dopo pochi anni, nel 69 gi? la Chrysler non utilizzava pi? i vecchi alternatori ma solo i nuovi con la modifica.
Se uso gli abbaglianti per un po' diciamo cinque minuti consecutivi, si spengono i fari (tutti), restano accese le parking lights se metto l'interruttore su quella posizione...dopo un po' rifunzionano.
Può essere l'interruttore a pavimento (è un po' caldo) o c'è un termofusibile che si ripristina da solo?
...per non saper ne leggere né scrivere ho acquistato un dimmer switch nuovo ma mi sa che per precauzione cambio anche l'interruttore principale. Lo so, dovrei mettere un paio relè ma sinceramente ci son già troppi fili sotto il cruscotto e metterlo nel vano motore non mi piace, dovrei nasconderlo...
Idee?
Il mio elettrauto di solito metteva un relais per abbassare il carico sui fili, e questi rimanevano sempre freddi. Non so come funzioni il circuito....ma mai avuto problemi
[quote name='nigel68' timestamp='1333374073' post='416744']
Se uso gli abbaglianti per un po' diciamo cinque minuti consecutivi, si spengono i fari (tutti), restano accese le parking lights se metto l'interruttore su quella posizione...dopo un po' rifunzionano.
Può essere l'interruttore a pavimento (è un po' caldo) o c'è un termofusibile che si ripristina da solo?
...per non saper ne leggere né scrivere ho acquistato un dimmer switch nuovo ma mi sa che per precauzione cambio anche l'interruttore principale. Lo so, dovrei mettere un paio relè ma sinceramente ci son già troppi fili sotto il cruscotto e metterlo nel vano motore non mi piace, dovrei nasconderlo...
Idee?
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succedeva anche a me: ho risolto con il relee. Credo che il vecchio interruttore faccia da termofusibile, anche se è una funzione non prevista... Ho sempre il timore a cambiare un particolare originale con uno di repro, temendo che sia ancora peggio.
anche io sul charger ho messo gli interruttori sotto relee
P.S. Cristiano, mi piacerebbe un tuo parere sulla mia questione postata nella sezione electrical...
Eh lo so il relè sarebbe la soluzione migliore. In ogni caso il pedal switch era devastato avevo dovuto spruzzargli una tonnellata di solvente per contatti per farlo andare..
@ErWagone: Sergio, sul discorso relè avviamento non so cosa dire, la tua Mercury ha l'amperometro? Se non ce l'ha è possibile che il relè sia alimentato direttamente dalla batteria in modo permanente. Se c'è qualche falso contatto, corrosione o massa all'interno del relè, la corrente ritorna nel cruscotto.
Almeno quello prendilo di repro... io sull'MG ne ho montato uno nuovo (Made in England, ma la scritta fa più paura che Made in China
) e son spariti diversi problemi di dispersione.
La mia ha il suo impianto di serie e funziona senza problemi. Ho lampadine alogene.
....se non si ha l'impianto sotto relee il pulsante a pedale degli abbaglianti dopo un pò si scalda e le lamelle di contatto si staccano e si rimane al buio,
quindi io ho messo sotto relee il pulsante, e non ho più problemi, per il problema di Sergio non ci incastra una mazza l'amperometro, è solo il relee del motorino che è un multifunzione, e se fà i capricci, va sostituito, non ci sono alternative.
t.bird
Per il momento ho preso un pulsante a pedale nuovo, vediamo cosa fa.. costa una stupidata. Se continua, studio come nascondere un paio di rele dietro il parafango.
Corrado, quindi è proprio "fisiologico" del rele Fomoco... ?!?!