...alla fine i problemi si accumularono: il cambio era indeciso su quale rapporto mettere e slittava, rumori metallici a velocità di crocera, errori dalla centralina collegati sempre alla temperatura dell'olio del cambio. Quindi, dopo essermi documentato con l'ATSG dedicato ed essermi confrontato con chi ci lavora con questi cambi (Chris della Lentech), ho deciso di revisionare il corpo valvole.
Incomincio a togliere l'olio e noto subito che il filtro era assente. Una volta finito di sgocciolare, lo trovo appoggiato nel fondo della coppa.
Smontato il cambio dall'auto inizio il controllo. Scollego i solenoidi e noto subito che un connettore non è collegato: manca il sensore della temperatura. Smonto il corpo valvole e mi dedico al controllo degli accumulatori. Overdrive e retromarcia ok. Pistoncino 1-2 e 2-3 con molle sbagliate. Monto i pistoncini aggiornati della Sonnax, con molle corrette.
Apro il corpo valvole e ad eccezione di 2 molle invertite e una sferetta fuori posto è ok. Sistemo e cambio guarnizione.
Rimonto il corpo valvole, collego il sensore della temperatura e monto il filtro.
Chiudo il cambio, aggiungo olio al nuovo converitore della Lentech e monto il cambio.
Aggiungo ben 12 litri di olio... e considerando che ne ho messi circa 1,5 nel convertitore, direi che è stato cambiato quasi tutto (14 in totale).
Provo l'auto. Prima ok, seconda ok, terza ok, quarta... quarta... la quarta?!?!?! Panico. Tra un misto di incazzatura, depressione e frustrazione dico a mia moglie che entro l'anno voglio smontarla completamente e venderla a pezzi... o rottamarla direttamente.
Dopo averle sentite da mia moglie, mi rivolgo alla Lentech chiedendo consigli e mi risponde, testuali parole:
"HAHAHA! You're working like a rookie! Don't worry newbie! The real issue is that when you installed the servo the apply pin missed the band anchor. Let me know..."
E così torno a smontare la coppa dell'olio, il corpo valvole, arrivo al pistoncino dell'overdrive... e si... non è collegato alla banda.
Tolgo il pistoncino, posiziono la banda, rimonto tutto, metto olio e.... FUNZIONAAAAA!!!!
Ora finalmente il cambio, CAMBIA come dovrebbe! Sono soddisfatto.