Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1995 Ford Mustang GT Convertible
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Citazione:Arrivati un po' di pezzi per fare la manutenzione arretrata...

 

[Immagine: 10407960_10152281883204624_8700406803483304205_n.jpg]
 

Cos'è il bombolone del GPL ???  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
Si... con dentro una turbina così va di più!!!
Arrivato anche l'olio! Grazie a Ronald, Mirko e Olds67 per le dritte!

[Immagine: nebevetu.jpg]
Modificando parecchio la geometria anteriore della Mustang ho pensato che fosse cosa buona cambiare le boccole dello sterzo, prendendone di tipo offset, ovvero non centrate, in modo tale da alzare lo sterzo e fare in modo che i braccetti non facessero troppa leva nella cremagliera.

 
[Immagine: pt-6704bl_9554.jpg]

 

Studiando un po' la cosa però, ho poi scoperto la possibilità di registrare quel poco che basta la colonna dello sterzo a cremagliera ma sopratutto la Maximum Motorsports ha prodotto delle boccole in alluminio, ritenute migliori di quelle originali, in gomma.

 
[Immagine: mm-mmst7_4815.jpg]

 

In teoria dovrebbe migliorare la risposta dello sterzo riducendo il movimento eccessivo (così ritenuto tale) delle boccole in gomma.

 

Quindi, struttura di fissaggio, prima e dopo:

 
[Immagine: sterzo031214-1.jpg]
[Immagine: sterzo031214-5.jpg]

 

Ho dovuto modificare la guida in metallo per poter permettere un minimo gioco. Prima lo stelo passava all'interno delle boccole, con la modifica, passa solo nello sterzo.

 
[Immagine: sterzo031214-2.jpg]
[Immagine: sterzo031214-3.jpg]

 

Particolare della svasatura:

 
[Immagine: sterzo031214-4.jpg]

 

Lo si capisce anche ad occhio nudo l'effetto. Qui sotto i video, del prima e dopo. Corretta anche l'angolazione, perfettamente parallelo all'A-arm.

 

https://www.youtube.com/watch?v=s6k4oCn-NYQ&feature=youtu.be

 

https://www.youtube.com/watch?v=4vIxHoHkYBQ&feature=youtu.be

La pompa dello sterzo era parecchio rumorosa, per cui ho deciso di cambiarla.

Per togliere la puleggia pensavo di usare un normalissimo estrattore a due griffe, ma mi sbagliavo. Oltre a non riuscire si rischia di piegare la puleggia.

 

[Immagine: 160515-0.jpg]

 

Per cui ho dovuto comprare un estrattore adatto e in 30 secondi la puleggia era fuori.

 

[Immagine: 160515-1.jpg]

 

Una volta tolta la pompa mi sono accorto che il serbatoio era differente.

 

[Immagine: 160515-2.jpg]

 

Amen, smonto la pompa, cambio il serbatoio e via.

 

[Immagine: 160515-3.jpg]

 

Dato la semplicità della pompa, potevo benissimo comprare un rebuild kit ma ormai è andata così.

Ora lo sterzo è molto più morbido e non fa più rumore. L'aria dal circuito è uscita da sola e subito, creando qualche bollicina nel serbatoio, ma ora non c'è più nessuna bolla ed il livello è ok. Lo spurgo si fa così?  :hum:

Abbassando (troppo) l'anteriore, avevo il posteriore a papera e l'effetto non mi piaceva per niente.

 
[Immagine: 097.jpg]

 

Ho provato ad alzare di nuovo un po' l'anteriore, ma il posteriore era ancora troppo alto.

 

Per cui ho deciso di prendere dei braccetti posteriori regolabili in altezza.

 

[Immagine: 160515-4.jpg]

 

A detta di chi li vende, dovrebbero funzionare meglio, oltre per lo trasferimento di pesi maggiore nel posteriore, anche per la tipologia di boccole differenti.

 

[Immagine: 160515-5.jpg]

 

[Immagine: 160515-6.jpg]

 

[Immagine: 160515-7.jpg]

 

Prima di concludere il montaggio, preparo il posteriore per montare la panhard bar.  :ciglia: 

 

[Immagine: 160515-8.jpg]

 

[Immagine: 160515-9.jpg]

 

Foto del prima o dopo riguardo all'altezza, ancora non le ho fatte, dato che è senza assicurazione.  :furiosi:

Da qualche parte ho scritto che il posteriore della Mustang non era perfettamente allineato e l'unico modo per centrare un ponte rigido a 4 link è quello di montare o, se già in dotazione, regolare la panhard bar. La mia serie era sprovvista, per cui ho dovuto comprarla.
 
[Immagine: panhardbar-1.jpg]
 
Prendo i primi riferimenti e tutte le misure possibili.
 
[Immagine: panhardbar-2.jpg]
 
Facendo qualche errore...
 
[Immagine: panhardbar-3.jpg]
 
Preparo le staffe di centraggio, modificandole e adattandole alle misure del mio telaio, che con coraggio, ho bucato precedentemente solo all'esterno.
 
[Immagine: panhardbar-4.jpg]
 
[Immagine: panhardbar-5.jpg]
 
Una volta inserite, posso bucare il telaio fuori per fuori.... sempre con coraggio.
 
[Immagine: panhardbar-6.jpg]
 
Monto il tubulare della panhard e controllo gli ingombri con molle compresse.
 
[Immagine: panhardbar-7.jpg]
 
[Immagine: panhardbar-8.jpg]
 
Iniziano i problemi...
 
[Immagine: panhardbar-9.jpg]
Sistemato il problemino, monto la panhard bar e la barra antirollio (è blu solo perché voglio capire dove e se tocca da qualche parte, dopo tornerà nera).

I spazi non sono generosi e tra la regolazione dei braccetti e le varie barre, lo spazio è davvero risicato.

 

[Immagine: panhardbar-10.jpg]

 

[Immagine: panhardbar-11.jpg]

 

[Immagine: panhardbar-12.jpg]

 

[Immagine: panhardbar-13.jpg]

 

[Immagine: panhardbar-14.jpg]

 

Controllato tutto, finalmente regolo come si deve la panhard bar.

 

[Immagine: panhardbar-15.jpg]

 

Curiosità: Ecco il movimento massimo. Come si vede, la barra rimane quasi orizzontale (quasi, perché alzando il posteriore da un lato, si alza un po' anche dal lato opposto), spostando il ponte stesso da destra a sinistra.

 

[Immagine: panhardbar-16.jpg]

 

Da qui il dubbio se tenere entrambi i braccetti superiori originali o se toglierne uno.  :hum:

La panhard bar svolge un lavoro importante che si sovrappone a quello del braccetti superiori. La Maximum Motorsports (l'azienda della panhard bar) dice solo di mantenere le boccole in gomma e questa direttiva l'ho rispettata.

 

In ogni caso... chissà ora dove farò passare gli scarichi...  :ko15:

Montato la panhard bar e allineato il posteriore mi sono accorto, controllando la convergenza, che l'anteriore era fuori di ben 7mm.  :019:

Per cui, per paura di aver combinato qualche fesseria, riprendo tutte le misure ma tornano tutte. Evidentemente, sistemando il posteriore, ora si nota di più eventuali problemi nell'anteriore.

Sarà il telaio incurvato? Prendo un sacco di misure, prendo le diagonali, le confronto con i dati di fabbrica ed il margine di errore (1 mm scarso sulla diagonale) è ben al di sotto della tolleranza.

Noto però che il crossmember, non rispetta le misure. Cosa faccio? La macchina è sempre ferma, per cui mi metto al lavoro: Spostiamo il crossmember senza togliere il motore e tutto il resto!!!  :ciglia:

 

Alzo l'auto, la metto in posizione per il lavoro e prendo le misure. Noto però che ci sono troppe variabili e quindi, regolo, a telaio appoggiato, convergenza e campanatura a 0 gradi. Nella misurazione tra crossmember e telaio mi aiuto con un'asta di ferro e un distanziale.

 

[Immagine: crossmember-1.jpg]

 

[Immagine: crossmember-2.jpg]

 

Punto il crossmember, smonto il telaietto ad X che lo collega al telaio, tolgo i link della barra antirollio e smollo il supporto del cambio.

Con lo stesso coraggio della panhard bar, dopo aver pregato, incomincio a svitare tutte le viti necessario all'allineamento.

 

[Immagine: crossmember-3.jpg]

 

Si muove tutto e scende senza intoppi. Felice ma allo stesso tempo agitato, provo a spostarlo a mano. Essendo una pippa, mi aiuto facendo leva da qualche parte, ma non combino nulla. Vado al Brico, compro due cinghie e provo con quelle. Con il rischio di farmi male e di far cadere l'auto, realizzo che le cinghie devono essere messe perfettamente in orizzontale, non una che tira su o giù e devono essere tese allo stesso modo, quindi anche alla stessa maniera. A mente fredda la cosa è anche abbastanza logica, ma in quel momento non vedevo l'ora di riavvitare tutto. Quindi una volta trovato la posizione perfetta incomincio a tirare.

 

[Immagine: crossmember-4.jpg]

 

Si muove! Sposto il subframe di soli 2 mm. Punto il tutto e ricontrollo. Diagonali da rifare, misure completamente fuori. Realizzo che la prima prova, con le cinghie non in posizione orizzontale hanno mosso il tutto ruotando da una parte. Con molta pazienza, rimetto il subframe com'era prima, riportando misure e segni in posizione. Indeciso se mollare tutto o riprovare... riprovo. Questa volta sposto il subframe di 4 mm, mezzo millimetro in più rispetto al dovuto. Punto di nuovo e riprendo le misure. Perfette! Diagonali perfette, misure da destra a sinistra uguali, misure da davanti a dietro uguali. Avvito tutto, monto i cerchi e abbasso l'auto.

 

[Immagine: crossmember-5.jpg]

 

[Immagine: crossmember-6.jpg]

 

Non per vantarmi, ma ora è perfettamente allineata!  :zspecial73:

OK, quando sei libero per allineare la mia? 

Faccio il cambio di questa, finisco la '66... poi sono libero.  :zsarcastic4xx:

ottimo lavoro,ora foto di lato cosi confrontiamo il tutto :ok:

Grande Flavio, immagino la grande soddisfazione!!!
Ma tu di lavoro fai il meccanico vero?  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Grazie ragazzi. Non vedo l'ora di usarla per capire le differenze pratiche... e non solo quelle teoriche.

 

@Nigel

Magari!!!

Grande Boss! Ottimo lavoro! :approv:

Citazione:Ma tu di lavoro fai il meccanico vero?  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Eh no, se lo fai di lavoro finisce il divertimento! :ok:
GRANDE ..... ora voglio vederti all'opera con la 66 Stang  :ok:

t.bird

Citazione:Faccio il cambio di questa, finisco la '66... poi sono libero.  :zsarcastic4xx:
 

Dunque, cambio tirato giù. Nessun problema rilevante, motorino di avviamento a parte (che si toglie solo se uno ha le mani piccine come le mie) e tubicino maledetto della smog/air pump... tant'è che ho pensato di fare come molti di voi, ovvero togliere tutta la linea antinquinamento, ma alla fine, ho combinato.

 

[Immagine: 100715-1.jpg]

 

[Immagine: 100715-2.jpg]

 

Una volta smontato, ho trovato questo... boh!

 

[Immagine: 100715-3.jpg] 

 

Convertitore revisionato comprato in precedenza. Prima di rimontarlo ho testato il mio vecchio ed effettivamente doveva essere cambiato. Girava libero in entrambe le direzioni... oltre a rumori metallici che in quello revisionato non sono presenti.

 

[Immagine: 100715-4.jpg] 

 

[Immagine: d029377e02.png]
Rimonto tutto... ma dato che avevo i catalizzatori finiti e dato che sono un bravo ragazzo, ho cambiato anche quelli... scarichi della BBK, con catalizzatori (senza pre-cat) a X.

 

[Immagine: 100715-5.jpg]

 

[Immagine: 100715-6.jpg]

 

[Immagine: 100715-7.jpg]

 

Infine, dato che ho ancora l'auto ferma, ho alzato il posteriore e acceso. Provato tutte le marce e sembra tutto ok. Le vibrazioni non ci sono più, ma aspetto di provarla su strada e di farci 400/500 km.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21