Guest
04-11-07, 10:57 PM
Cosa significa lowrider? Questa parola puo' descrivere un'auto modificata, ma altrettanto bene definisce il suo propietario....
lowrider e' uno stile di vita, e'un modo di essere, e' un'attitudine.
La nascita del lowrider nasce dopo la seconda guerra mondiale nel sud della California, quando i veterani messicani-americani rientrano a Los Angeles
e cominciarono a realizzare il sogno americano di possedere un'auto....a differenza degli hot-rodders, che preferivano le ford 8 cilindri e modificavano
i motori per aumentare le prestazioni,loro puntavano sull'eleganza e sull'estetica...sceglievano le chevy 6 cilindri per la loro linea e per i prezzi piu'
accessibili. Se gli hot-rodders toglievano il piu' cromo possibile, loro ne mettevano piu' che potevano!...e non si sprecavano in copri-cerchi cromati,
spot light e abbellimento degli interni. Ma la cosa che stava piu'a cuore ai lowriders era abbassare le vetture fino a raso terra!
I primi metodi per abbassare le auto consistevano nel riempire il bagagliaio di materiali pesanti oppure nel modificare le molle delle sospensioni
scaldandole.
Negli anni 50 i lowriders cominciarono ad avere spesso problemi con le forze dell'ordine, le loro auto erano troppo basse e contravvenivano alle norme
stradali....era necessario quindi trovare un rimedio che permettesse di alzare ed abbassare le vetture a proprio piacimento. Fu Ron Aguirre che invento'
un sistema idraulico per modificare l'assetto, lo fece utilizzando parti di aerei usati durante la guerra e che venivano sostituiti.
Ron Aguirre monto' al posto delle sospensioni originali dei cilindri idraulici presi dagli aerei e questo segno' l'inizio di un grande business...fu una
chiave di volta per il popolo dei lowriders!
Concetto base della dottrina lowrider e' quello di partire da una macchina a basso costo, per modificarla e personalizzarla...personalizzare e' il secondo
requisito base, ogni auto rappresenta il propietario; un'altra particolarita' sta nel sostituire i cerchi originali con altri a raggi di diametro 13" o 14".
Le autovetture lowriders possono essere raggruppate in due grandi stili: le "bombas" che sono auto costruite dal 1930 al 1958;e le "traditionals" che sono
vetture che vanno dal 1959 alla fine degli anni 70.
Da allora il lowrider si e' evoluto, e' cresciuto e sono nati molti altri stili;le modifiche apportate ggi riguardano ogni piu' piccolo particolare dell'intera auto.
Come si accennava all'inizio lowrider e' un vero e proprio stile di vita, un modo di essere che accomuna migliaia di persone nel mondo;che si tramanda di padre in figlio,
spesso lavorando insieme per modificare una bicicletta da esporre insieme alla macchina del papa'!!!
lowrider e' uno stile di vita, e'un modo di essere, e' un'attitudine.
La nascita del lowrider nasce dopo la seconda guerra mondiale nel sud della California, quando i veterani messicani-americani rientrano a Los Angeles
e cominciarono a realizzare il sogno americano di possedere un'auto....a differenza degli hot-rodders, che preferivano le ford 8 cilindri e modificavano
i motori per aumentare le prestazioni,loro puntavano sull'eleganza e sull'estetica...sceglievano le chevy 6 cilindri per la loro linea e per i prezzi piu'
accessibili. Se gli hot-rodders toglievano il piu' cromo possibile, loro ne mettevano piu' che potevano!...e non si sprecavano in copri-cerchi cromati,
spot light e abbellimento degli interni. Ma la cosa che stava piu'a cuore ai lowriders era abbassare le vetture fino a raso terra!
I primi metodi per abbassare le auto consistevano nel riempire il bagagliaio di materiali pesanti oppure nel modificare le molle delle sospensioni
scaldandole.
Negli anni 50 i lowriders cominciarono ad avere spesso problemi con le forze dell'ordine, le loro auto erano troppo basse e contravvenivano alle norme
stradali....era necessario quindi trovare un rimedio che permettesse di alzare ed abbassare le vetture a proprio piacimento. Fu Ron Aguirre che invento'
un sistema idraulico per modificare l'assetto, lo fece utilizzando parti di aerei usati durante la guerra e che venivano sostituiti.
Ron Aguirre monto' al posto delle sospensioni originali dei cilindri idraulici presi dagli aerei e questo segno' l'inizio di un grande business...fu una
chiave di volta per il popolo dei lowriders!
Concetto base della dottrina lowrider e' quello di partire da una macchina a basso costo, per modificarla e personalizzarla...personalizzare e' il secondo
requisito base, ogni auto rappresenta il propietario; un'altra particolarita' sta nel sostituire i cerchi originali con altri a raggi di diametro 13" o 14".
Le autovetture lowriders possono essere raggruppate in due grandi stili: le "bombas" che sono auto costruite dal 1930 al 1958;e le "traditionals" che sono
vetture che vanno dal 1959 alla fine degli anni 70.
Da allora il lowrider si e' evoluto, e' cresciuto e sono nati molti altri stili;le modifiche apportate ggi riguardano ogni piu' piccolo particolare dell'intera auto.
Come si accennava all'inizio lowrider e' un vero e proprio stile di vita, un modo di essere che accomuna migliaia di persone nel mondo;che si tramanda di padre in figlio,
spesso lavorando insieme per modificare una bicicletta da esporre insieme alla macchina del papa'!!!