Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Quattroruote, Autocapital & Co.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
modificato il titolo.

ora mi dedico alla lettura..

Guest

Una enorme differenza tra le due vetture,entrambe molto belle anche se di diversa tipologia ? il prezzo.



23000 per la Ferrari contri i 3500 della Pontiac.



Se la Ferrari non avesse avuto la meglio contro una vettura costriuta in serie sarebbe stato solo un gran fallimento.



Pero' queste comparazioni sono molto interessanti.



Da notare inoltre il cofano motore della Ferrari quanto ordine e pulizia, bello.



Il volante della Pontiac pero' bellissimo.

Guest

Bello il confronto tra Ferrari e Pontiac 20 anni dopo ! Certo che per essere una macchina che costava 1/6 se non 1/7 rispetto alla Ferrari, la GTO ? un' autentica mina ! Devo dire che comunque la cosa che mi ha colpito di pi? appena ho visto questo articolo ? quanto sia moderno il frontale della Ferrari, non avevo mai visto bene la 250GTO con questa configurazione di carrozzeria, ma mi ha fatto pensare a un prototipo costruito vent' anni dopo in stile retr?
Che bello rileggere ogni tanto questo topic. Tra gli articoli postati, uno dei miei preferiti ? quello del Messaggio #73, con i disegni di Bill Mitchell. Che spettacolo.

Sono fortemente convinto che se ci fosse stato ancora lui in GM come VP del design, la Corporation non sarebbe cos? scaduta: non lo avrebbe mai permesso.

Aveva una personalit? fortissima, ed era uno che pure si divertiva.

Una volta era stato buttato fuori dalla suite dell'hotel in Germania (dove era andato per la Opel) perch? stava facendo troppo casino: si era portato a letto 4 "signorine" (di quelle che fanno il pi? antico mestiere al mondo) e stava disturbando un po' troppo gli altri ospiti dell'albergo. Un genio, sregolato come tutti i geni (oggi invece ci lavorano i cinesi per disegnare le auto della GM USA, e difatti i risultati si vedono).

In un'intervista del 1983 gi? in pensione, critic? aspramente la nuova T-Bird con l'aero-look: diceva che avevano abdicato al design americano. Era un grandissimo: ci aveva visto lungo, aveva capito, prima di tutti, che si stava entrando in un tunnel senza luce alla fine.

Guest

Io posto l'articoletto di una comprativa bizzarra quanto incredibile:



[url="http://www.sportmachines.com/wiki/tiki-index.php?page=Car+and+Driver+Sept+1991&bl=y"]http://www.sportmachines.com/wiki/tiki-ind...t+1991&bl=y[/url]



:approv: :approv:
Questo test della Chevrolet Blazer fu molto ben fatto. In quattro pagine vengono ben definite le caratteristiche di tutta la produzione USA del periodo, cio?: quello che vale per il Balzer valeva un po' per tutte le vetture americane dell'epoca: "motore smisurato", "autentico incrociatore", "abbondanza di plastica preformata richiama alla mente l'interno degli aerei di linea", etc. Da AutoCapital maggio 1982 (bei tempi, sigh).



[Immagine: Blazer.jpg]



[Immagine: Blazer%20(1).jpg]



[Immagine: Blazer%20(2).jpg]



[Immagine: Blazer%20(3).jpg]



[Immagine: Blazer%20(4).jpg]
[quote name='mbar' post='267886' date='14/1/2010, 20:22']Se leggete l'articolo (che ? una traduzione alla buona di quello di Car & Driver) si nota un grossolano errore. Il motore Pontiac ? "triplice a due cilindri", che non significa assolutamente nulla. Probabimente volevano dire che il motore era mosso da tre carburatori doppio crpo![/quote]



A parte che non si capisce come mai nel test hanno usato una Pontiac convertible (tetto in stoffa) dalla rigidit? torsionale notoriamente inesistente... sarebbe stato pi? facile fare il tiro alla quaglia con un fucile a canne mozze..

Poi ci sono una serie di strafalcioni incredibili, che testimonia il fatto che la redazione di AC in quel momento aveva una dose di ignoranza in fatto di americane addirittura superiore a quella dimostrata dai vari reality show di oggi..

Strano perch? altri articoli del periodo soprattuto di Pozzi, erano ben fatti.. Una rilettura non avrebbe guastato.

Che casso vuol dire "trasmissione TRANSassiale" ???? oggi sarebbe stato di moda :approv:



Si riferivano alle Tempest col motore 4 cilindri (quello ricavato tagliando un V8 e lasciando la bancata rimanente inclinata) con cambio posteriore in blocco col differenziale: lo sanno anche i derelitti che "transaxle" non si traduce in italiano :approv:
Nigel, quasi quasi se trovo l'articolo originale lo posto, cos? si pu? fare un paragone con quello di AC.
O/T



Scusate l'off topic ma sto cercando da diverso tempo un vecchio numero di Autocapital contenente un bel servizio sul garage personale di Carlo Talamo, qualcuno si ricorda per caso di che numero si tratta? Grazie

Guest

Un omaggio a Funnycar,questo ? un suo articolo scritto per Quattroruote e pubblicato sul numero di gennaio 1967



[Immagine: hot%20rodding%201.jpg]



[Immagine: hot%20rodding%202.jpg]



[Immagine: hot%20rodding%203.jpg]



[Immagine: hot%20rodding%204.jpg]

Guest

....continua



[Immagine: hot%20rodding%205.jpg]



[Immagine: hot%20rodding%206.jpg]



[Immagine: hot%20rodding%207.jpg]
ehehe, per me ? cominciato tutto da l?....e dalla macchina di Fabio Buzzi....avevo 9 anni e la cosa mi aveva gi? segnato. Da l? ai modellini in scala 1/24 da montare il passo fu brevissimo. E da quelli alle 1:1 ancora pi? breve....

Guest

Antonello,prometto se riesco ad avere un po di tempo a disposizione a breve pubblico tutto l'articolo di 4Ruote con il rod di

Fabio Buzzi
Topic Spettacolare!! Nonostante domani devo andare presto al lavoro, sono ancora davanti al PC per leggermi tutte e 30 le pagine. Eccezionali gli articoli anni '80 (il periodo che preferisco) e anni '70 (quelle che ho "vissuto" in Venezuela): quanti ricordi! Mi sarebbe piaciuto leggere il confronto "Seville contro Uno" dopo quello "Delta 88 contro 127" fatto da Quattroruote: In effetti Gente Motori era troppo di parte in quanto a scelta di veicoli delle prove (Quando usc? la Tipo fecero un mare di confronti improbabili e storielle varie, addirittura la Uno turbo al confrontarono con lo Shuttle!) ma le prove su strada le facevano in modo pi? accurato rispetto a Quattroruote. Auto Capital restava cmq il mio giornale preferito, sia per lo stile in cui venivano scritti gli articoli, sia per il tipo di auto trattate (of course!)
Io lo so a memoria l'articolo sul rod di Buzzi. Il fascocolo di 4R ? in archivio insieme a tutti gli altri. Ma sar? sicuramente molto apprezzato.
E' sullo stesso numero (Gennaio 1967) sul quale fu pubblicato il mio "primo".

Guest

No Franco,? su settembre 1966
esatto
Posto il test delle ultime full size GM (a trazione posteriore). Dopo il 95 la GM abbandon? quelle che rappresentarono, per 40 anni, l'auto americana, nell'immaginario collettivo di tutti, ed effettivamente per il 90% dei motorizzati americani. Segue il test della Chevrolet Caprice Classic.



[Immagine: cc1.jpg]



[Immagine: cc2.jpg]



[Immagine: cc3.jpg]



[Immagine: cc4.jpg]



[Immagine: cc5.jpg]
Nel 1995 la GM smise di produrre le sue vetture full-size. La Chrysler aveva abbandonato questo mercato gi? nel 1982. La Ford, l'ultima a produrre full-size a trazione posteriore mosse da v8, ha smesso quest'anno. E cos? muore per me l'auto americana, come l'avevo concepita io quando da bambino cominciai ad appassionarmi di questi mastodonti cromati e colorati.



[Immagine: cc6.jpg]



[Immagine: cc7.jpg]



[Immagine: cc8.jpg]



[Immagine: cc9.jpg]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19