Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Lucidatrice
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Stavo valutando l' acquisto di una buona lucidatrice per eseguirmi da solo i lavori di lucidatura sia della carrozzeria, che i cerchi, che altre superfici all' occorrenza.



Sono sempre stato patito delle verniciature in generale e in particolare la lucidatura ? una cosa che mi attira parecchio.



Ho tutte le auto da lucidare, cio? le mie 2 americane + le altre 2 auto di famiiglia.



La Corvette ha gli ologrammi per un lavoro fatto male, la Cadillac ? ruvidissima, e le altre 2 non sono mai state lucidate.



Ho chiesto in giro e la cifra per la lucidatura della Corvette si aggira sui 200 E, e non c? nemmeno troppo lavoro, solo eliminare righe circolari molto sottili (ricordo che l' auto ? pstata verniciata da poco), non oso immaginare per la Caddy considerate le dimensioni e lo stato della vernice come dicevo ruvidissima.



Chiedendo a carrozzieri e negozianti la cifra da spender per una buona lucidatrice professionale si aggira intorno ai 200/250 E pi? i tamponi, prodotti, ecc...



Ho la possibilit? di andare ad imparare a lucidare da un carrozziere ed inoltre ho trovato una persona che va in giro a fare delle dimostrazioni dei prodotti per carrozzeria, appunto polish, che sarebbe disposto a insegnarmi.



Devo quindi decidere per l' acquisto di una lucidatrice. In giro come dicevo chi ? del mestiere consiglia roba professionale e mi hanno sempre detto che ? molto importante sicuramente la regolazione della velocit? e la potenza della lucidatrice.

Spesso mi ? capitato per? di vederne anche al supermercato con potenze rilevanti e con velocit? regolabili intorno ai 70/80 E anche di buone marche conosciute.



Quel che vorrei sapere ? qual' ? la potenza necessaria consigliata e qual' ? il range di giri regolabili che deve fare una buona lucidatrice in modo che io possa controllare le specifiche, inoltre avrei bisogno di capire se ho bisogno davvero di una professionale da oltre 200 E oppure se una da meno purch? con le giuste caratteristiche mi possa andare bene.



Capisco chi sicuramente la utilizza tutti i giorni pu? sentire sicuramente la differenza, magari surriscaldamento o una vita pi? breve della lucidatrice non professionale, metre io invece mi troverei ad utilizzarla qualche volta all' anno, quindi vorrei capire se anche una non professionale ma comunque di qualit? con le giuste specifiche possa comunque andare bene nel mio caso.



Grazie!!
ciao tarizza cerco di spiegarti in breve l'uso della lucidatrice,non ? tanto il prezzo che gia' 80/100 euro sono buone ma la velocita del platorello che devi controllare e una con regolazione variabile ti basta per poter cominciare sulle tue auto,poi riguardo l'uso ed i materiali potrei citarne diversi ma la 3M in fatto di prodotti per me ? la migliore.per incominciare lo puo fare benissimo ma la cosa che devi tener conto ? che quando passi la lucidatrice non devi mai far scaldare la lamiera cio? passare uniformemente la carrozzeria muovendo velocemente in orizzontale fino a scendere dappertutto,questo in parole poi certo non ? proprio semplice ma qualsiasi cosa chiedi pure. :ghghgh:

Guest

Occhio che le prime volte ? facile fare un pasticcio e preparati a un indolenzimento diffuso alle braccia, ma se ho imparato io, possono imparare tutti!



Attenzione anche alla Vette, se non ricordo male ? nera e il nero ? uno dei colori pi? rognosi (infatti vedi le classiche righe circolari).
Certo, so che non ? una cosa semplice, ma perdendo un p? di tempo magari sulle auto normali di famiglia, per poi passare sulla caddy che ? grigia e per finire sul nero lucido della vette solo quando mi sentir? davvero pronto.



A Chevy39: infatti se non sbaglio mi pare tu sia carrozziere?



Grazie.

Guest

Visto che hai la possibilit? di andare a imparare da un carrozziere vai.....anche io ho avuto questa fortuna...

Ti assicuro che in un giorno imparerai mille cose tipo prodotti da usare, dove e quando usarli, tipo di lucidatrice, numero di giri da tenere, il modo che devi tenere il braccio mentre lucidi, come passare nelle fessure e come non passare sulle guarnizione e come rimediare se ti capita....e mille altre cose...

A parole ? sempre facile poi....

In ogni caso ti servir? sempre saper lucidare perch? oltre a risparmiare un sacco di soldi da una soddisfazione immensa vedere la tua macchina lucida lucida a regola d'arte....

Quello che dice Airgrabber ? vero....motivo in pi? di andare dal carrozziere ed imparare prima...



Buon lavoro :ghghgh:
si ? il mio mestiere e riguardo al colore nero ho un prodotto che ora mi sfugge il nome ma te lo faccio sapere domani ed ? un polish che si passa con un tampone ovattato che il nero te lo fa tornare come se fosse appena verniciato!!sai quelle righette che si fanno solo se la guardi??ebbene toglie tutto...una cosa che dimenticavo ed ? importante;ricordati che devi essere velocesui bordi altrimenti rischi di scoprire la vernice :ghghgh: buon lavoro
Ottimo, ho bisogno di pi? consigli possibili, pi? uno conosce le cose ed ? preparato e meglio vengono i lavori!



grazie del buon lavoro, ma ho bisogno prima di acquistare la lucidatrice....



Avete delle info su quest' ultima, potenze e giri? come avevo chiesto nel primo topic.
io credo che con la regolazione ti basti perche quelle che non le hanno sono "frullini" e comunque 700/900 giri min circa ma ripeto con la regolazione te la programmi da solo quindi non hai nessun problema
Ti ringrazio, infatti notavo le potenze, partono da circa 600 per arrivare fino a 3.000 giri.



Le potenze si aggirano invece sui 1.200 W, credo siano pi? che sufficenti, una volta ne avevo provata una di un mio amico, di quelle orbitali a "volante" da 20 E circa, come si faceva un pelo pressione si fermava!!



Alcuni dicono che per avere una buona lucidatura e una buona stesura/lavorazione del prodotto serve che sia orbitale, mentre il carrozziere con cui ho parlato io mi diceva che non serve a nulla, la classica lucidatrice a "flessibile" gira normalemnte.



Grazie ancora!
Va bene una qualsiasi Bosh con velocit? variabile...

altrimenti vai sul sicuro e prendi una lucidatrice AEG...

Guest

bene impara che ho da lucidare la caddy

Guest

[quote name='chevy39' post='103361' date='22/1/2008, 21:43']io credo che con la regolazione ti basti perche quelle che non le hanno sono "frullini" e comunque 700/900 giri min circa ma ripeto con la regolazione te la programmi da solo quindi non hai nessun problema[/quote]



Io a lavorare uso questo:



[Immagine: GELSON-POLISH-T57-DARK.jpg.jpg]



Pero' e' un polish ed e' l'ideale sul nero/colori scuri. Davvero un ottimo prodotto.



Se la vernice e' molto ruvida, passa prima questa:



[Immagine: logo.gif]



Attenzione, questa e' abbastanza abrasiva e per esempio rovineresti la Vette che e' scura.



Oltre alla lucidatrice ti dovrai procurare diversi platorelli (i tamponi). Uno per la pasta e un paio per il polish.



Comunque il carrozziere sapra' indicarti i prodotti piu' indicati.

Per questo argomento, ci sono tantissime scuole di pensiero. Ognuno dice la sua...

Guest

[quote name='Tarizza' post='103363' date='22/1/2008, 21:56']Ti ringrazio, infatti notavo le potenze, partono da circa 600 per arrivare fino a 3.000 giri.



Le potenze si aggirano invece sui 1.200 W, credo siano pi? che sufficenti, una volta ne avevo provata una di un mio amico, di quelle orbitali a "volante" da 20 E circa, come si faceva un pelo pressione si fermava!!



Alcuni dicono che per avere una buona lucidatura e una buona stesura/lavorazione del prodotto serve che sia orbitale, mentre il carrozziere con cui ho parlato io mi diceva che non serve a nulla, la classica lucidatrice a "flessibile" gira normalemnte.



Grazie ancora![/quote]

orbitale tarizza non ti serve a niente!

deve essere circolare in quanto deve fare un lavoro di (smerigliatura) lucidare significa togliere vernice! ? come avere una gomma da cancellare...

io stanco di doverla chiedere in prestito al mio ex datore di lavoro ? da 7 annni che che mi sono compereato la macchinetta per lucidare con regolatore di velocit? che ? stata una delle pi? belle invenzioni. ? una macchinetta professionale della RUPES costa attorno ai 200 euro ma sono ben spesi! non esitono macchinette del ***** della bosh o aeg o roba ferramenta! fidati altrimenti tutti i carrozzierri per risparmiare 50 euro vanno in ferramenta o al centro commerciale per comperarla...sono cose gi? sperimentate !

per quel che riguarda i materiali per lalucidatura ...beh quello ? molto soggettivo.

ci sono il polish al teflon( che ti sconsiglio) ti fanno la macchina in apparenza bella....al primo savaggio viene via la patina del teflon e la macchina ? peggio di prima!

io uso quelli della 3m a parere mio sono il top! si usavo per lucidare la mia ex charger nera.....e non lasciava un alone...

poi vedi t?..

ciao
La Cromar ? ottima...

se la carrozzeria ? in buono stato si pu? dare anche solo il nuovo polish rosa della 3M...
[quote name='chevyboy' post='103375' date='22/1/2008, 23:19']bene impara che ho da lucidare la caddy[/quote]



si certo, se vuoi posso farci il primo esperimento! :handddd:



Grazie delle info, adesso pi? o meno ho capito cosa mi serve, quindi cercher? qualcosa da acquistare che vada bene.



Nel frattempo vedr? di andare ad imparare ancora qualcosa e entro un mesetto spero di poter provare a cominciare a fare qualcosa!



Grazie!
Ma se devi solo fare la lucidatura periodica e non hai segni da riparare una buona cera protettiva a mio parere va pi? che bene...e rigorosamente a mano...lavoro piuttosto lungo se fatto bene, ma con un'ultima passata di ovatta sicuramente impeccabile.

Non usare assolutamente la cromar per lucidare una carrozzeria gi? buona e nemmeno polish...sono comunque prodotti abrasivi e se non ce n'? bisogno meglio evitare.

Guarda, io vado di cera spray arexons con carrozzeria bagnata ad ogni fine lavaggio e passata di ovatta.

Se le tieni in box sono pi? che sufficienti per preservare la vernice.

Il mio Ram ha cambiato davvero colore con un semplice polish dell'arexons a mano. Puoi essere bravo quanto vuoi ma dopo ogni lucidatura a macchina avrai sempre i soliti segni circolari quando la guardi controluce...sono un p? fissato.



Ora ho il polish e l'antialoni maguire da provare...ho visto i risultati sulla Ply nera di Bad58 e sono rimasto basito...nemmeno un alone ne un segno di lucidatura con semplice panno in microfibra e olio di gomito.
Parlando della Vette, sicuramente ? pi? quel che resta in garage coperta che quel che la uso, inoltre non le faccio mai prendere intemperie.



Diciamo che lo stato della vernice ? ottimo, ma purtroppo ha questi segni circolari che l' esperto con cui ho parlato mi ha detto che andrebbero rimossi utilizzando i 3 tipi di polish, prima quello pi? mordente, poi il medio ed infine quello di finitura (lui mi parlava appunto del 3M). Facendo un buon lavoro con questi 3 prodotti dovrei avere un risultato perfetto, vernice lucida senza pi? segnature. Calcolando come la tengo io e il fatto che la vernice ? nuova anche se facessi tutto questo la macchina resterebbe perfetta e per lungo tempo.



Parlando invece di cera ho acquistato una cera sintetica detta sealant, quelle di ultima generazione delle quali parlano molto bene e fra l' altro sono pi? durevoli delle cere normali, ma in caso ho anche l' harly wax di pura carnauba, credo tra le migliori.



Sempre parlando della vette se ricordate l' avevo fatta verniciare con un particolare sistema di asciugatura di ultima generazione, tramite i robot e non il classico forno, quindi la vernice ? stata asciugata pi? delle normali temperature da forno per avere una totale stabilizzazione, in modo che poi sotto al sole di agosto non finisca di asciugare!

Stessa cosa ? stata fatta per il trasparente, e qua ? stato utilizzato un particolare trasparente diamantato di ultima generazione (lo cominciano ad utilizzare sulle ultime auto negli allestimenti migliori) che grazie a questo procedimento di asciugatura anche esso viene stabilizzato a circa 100 gradi, ci? vuol dire che finch? la temperatura della carrozzeria sotto il sole non raggiunge quella temperatura non possono capitare ulteriori asciugature o eventuali movimenti di vernice e trasparente. (credo che sia una cosa molto rara, per quanto possa essere cocente il sole)



Oltre a questo il motivo per cui ho scelto questo trasparente ? perch? ha una particolarit? innovativa, cio? tende a lavorare sempre, essendo stato stabilizzato in quella posizione "perfetta" da nuovo dovrebbe avere la facolt? di autosistemarsi ad es. ad una piccolissima riga superficiale, come ad es. se si passa con l' unghia sopra, lui nel giro di qualche ora e con il sole dovrebbe nasconderla e tornare come in origine, diciamo che ? auto preservante (perdonatemi l' espressione! :handddd: )



Effettivamente non chiedetemi se questa cosa funziona davvero o no, fortunatamente non ricordo di averlo sperimentato! Ci? nonostante i segni circolari sono rimasti, ma questo potrebbe essere causato dal polish o cosa e forse non fa parte del procedimento.

Proprio per questo avevo sentito questa persona che mi ha consigliato questi prodotti, che ha sua volta mi ha detto che per correggere queste mini righe circolari andava rilucidato tutto con i 3 passaggi.



Detto questo poema volevo spiegare come comunque mi abbiano sconsigliato l' uso della cera su questo trasparente, perch? essendo gi? lui in "movimento" sarebbe sbagliato mettergli sopra un' altro prodotto protettivo, ecc...



Questo era tanto per spiegarvi la situazione un p? particolare della corvette.



Per quanto riguarda le altre auto non credo siano mai state lucidate, quindi potrei farlo bene una volta e poi proteggendole bene quando ? ora con la cera dovrei poter preservarle belle nel tempo.



Grazie!
Ma per fare 'sto procedimento hai presentato la Dichiarazione di Capacit? Finanziaria ex art 6 c2, DL 395 del 22/12/2000 ??
Proprio quello! :handddd:



A parte gli scherzi, ovvimente il trasparente ? costato un p? di pi? di quello normale, mentre un simile impianto dovrebbe far diminuire i costi di infornatura alla carrozzeria, funzionando a gas piuttosto che a gasolio + tutto il mantenimento del calore del forno.

Inoltre l' asciugatura dura pochi minuti appunto a 100 e oltre gradi perch? come lo fai partire ? praticamente al 100%, mentre un forno va preriscaldato e gira per molto pi? tempo.



Ovvimente non so se col forno normale avrei speso di pi? o di meno, non siamo stati a fare un conto particolare, ma come per tutti un costo finale.



Certo ? che quegli impianti costano parecchie decine di migliaia dei euroz! Non se lo ripagano in una stagione di certo!



Ciao!
I segni circolari, come ti ho gi? detto, persisteranno se continuerai ad usare la lucidatrice...? inevitabile!!!!!!!

A mano ? una gran rottura di palle ci vogliono ore, ma l'effetto ? ottimo su carrozzerie gi? buone.
Pagine: 1 2 3 4