Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1981 Jeep CJ7 Laredo 304 V8
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
no tranquillo è vicino ad una Topolino e un 2 CV 

Ho capito, vicino al bagno...Wink
Evvvvvvvaiiii Paolo!

 

Cosa hai fatto poi con il discorso decals & stripes LAREDO? Le hai già prese?

 

[quote name='olds67' timestamp='1392235191' post='523541']Paolo cosa dice Rosy?[/quote]

Le fa impressione vederla così e non vede l'ora che sia finita....
[quote name='ARKITAG' timestamp='1392240725' post='523558']Evvvvvvvaiiii Paolo!
 
Cosa hai fatto poi con il discorso decals & stripes LAREDO? Le hai già prese?
 [/quote]

Eh...le decals ora devono aspettare...non posso....vedremo prima dell'estate se riesco. Anche se mi sembra nuda senza decals...
Citazione: 

Evvvvvvvaiiii Paolo!

 

Cosa hai fatto poi con il discorso decals & stripes LAREDO? Le hai già prese?

 


Eh...le decals ora devono aspettare...non posso....vedremo prima dell'estate se riesco. Anche se mi sembra nuda senza decals...
 
Hai proprio ragione Paolo, sembra nuda così! Comunque anch'io per ora me la godo così poi vediamo.
dato il fondo base!!!!!!! ma per colpa dei vostri messaggi mi avete fatto fuori il telefono azzi tuoi  :zsarcastic4xx:

Pronta per la cottura!!!!!! Yeah!!!!


[Immagine: emavary2.jpg]
Evvvvvvai Paolo! :ok:

 

Se a buon punto allora grande.

 

Cosa hai combinato poi per le decals?

Volevo l'interno perfetto con l'idea di lasciare il tutto senza moquette....
[Immagine: nase7ebe.jpg][Immagine: a2u8a8y3.jpg][Immagine: e8ejyga8.jpg][Immagine: quvaqeva.jpg][Immagine: ada5egah.jpg][Immagine: epuhada4.jpg]
Io il Wrangler l'ho lasciato così, senza moquette. Ma c'è il motivo: dopo il fango è molto più semplice fda pulire, idropulitrice e via! Certo che i fondi bianchi (io li ho neri) sono strani a vedersi...
Ieri sera è entrata per la prima mano!

[Immagine: 5ypy7yhy.jpg][Immagine: ezy3uqyg.jpg]

Et voilà!!!!


[Immagine: u4e7uzaz.jpg][Immagine: supurave.jpg][Immagine: a2a8anu5.jpg]
Bel lavoro.. peccato solo che è parziale. Dalle condizioni in cui si vede il CJ nelle foto bastava davvero pochissimo (senza complicazioni direi meno di un'ora) per tirare giù la vasca dal telaio, come mai questa scelta? La ruggine del sottoscocca, magari nascosta da strati di antirombo o protettivi vari, lavora lentamente ma inesorabilmente.. Arrivati a questo punto non era meglio fare un lavoro definitivo?

La macchina non è mai stata toccata....quindi strati di antirombo negli anni non ne ha visti. Era ferma dal 1993. Doveva essere un lavoro più conservativo possibile ma pur di farla toccare da un certo amico ho scelto di fare un lavoro più di fino alla carrozza che, comunque, non aveva ruggine passante se non all'intrerno della cornice parabrezza.
Mi sarebbe piaciuto ma sono assolutamente contro certi lavori a meno che non ce ne sia davvero bisogno. Per esperienza so per certo che togliere la vasca implicherebbe una marea di spesucce accessorie che in questo caso non vale la pena affrontare....una volta tirata su fai bene il telaio...rifai tutta la gomma in giro....e tutto quello che c'è attorno e allora.....altro che due ore di lavoro. È durata 33 anni senza una fioritura di ruggine....sarebbe stato un lavoro dispendioso ed inutile.
Come giustamente dici bisogna porsi dei limiti altrimenti le spese diventano esponenziali.. però il fatto che la macchina non è mai stata toccata sarebbe stato per me una ragione in più per farlo.. mi spiego meglio: la vasca come sicuramente saprai è fissata sul telaio attraverso una serie di tamponi in gomma e boccole metalliche, queste, se già non l'hai fatto, dopo 30 anni vanno assolutamente cambiate.. la gomma con il tempo perde elasticità, si formano crepe, le boccole si arruginiscono, spesso marciscono e la corrosione passa da loro al foro delle staffe del telaio.. se si lasciano quelle vecchie subentrano vibrazioni e (specie con un V8) tutto l'insieme telaio scocca ne soffre parecchio.  

Il kit di boccole e e tamponi nuovi costa sui 60 euro, e per la loro sostituzione raggiungi praticamente il 95% del lavoro di rimozione della vasca.. a quel punto basta scollegare il piantone di sterzo (con consigliabile sostituzione del cuscinetto che costa poco anche lui), il rinvio frizione, e un paio di cavi (l'impianto elettrico si sgancia staccando il morsettone passante tramite una sola vite) e puoi mettere la vasca sui cavalletti..  A quel punto se il telaio sta bene non serve metterci mano, però puoi facilmente trattare il sotto della vasca e il firewall, e soprattutto puoi verniciare ed eventualmete risanare i fori delle staffe del telaio dove si mettono le boccole e i tamponi.

In definitiva, non sto criticando il lavoro che stai facendo che è ottimo, sto solo dicendo che a questo livello con poca spesa in più avresti un ritorno in termini di qualità del lavoro infinitamente maggiore.

Tutto giusto...però se tolgo la vasca di sicuro non lascio il telaio come lo trovo....e siccome mascherare e verniciare una volta via la scocca sarebbe una c@g@t@ già che ci sei smonti lo smontabile...sabbi...tratti e vernici...cambi il cambiabile...
ma tutto questo è lontano dal termine "conservativo"...
Un "restauro" conservativo preserva ciò che è decente e che funziona...anche con la patina del tempo...
Trovare un cj sopravvissuto 33 anni in queste condizioni e con un solo proprietario alle spalle mi impone moralmente determinate scelte. Quindi lascerò probabilmente i suoi sedili anche se con colore consumato più dal tempo che dall'usura...lascerò la sua scrittina laredo sul cassetto portaoggetti senza nemmeno toccarla... lascerò i suoi strumenti non perfetti ma che segnano 76k km percorsi...e via dicendo. Quello che si romperà si riparerà.
Non è per qualche ora in più di manodopera....ma perché so dove andrei a finire e non è il caso di farlo su questa jeep. Ho riprodotto gli adesivi perché li volevo al loro posto........
Paolo non ci hai più fatto sapere nulla del tuo LAREDO? :hum:

Adesso che ho un pò di materiale aggiorno un pò....

Verniciatura terminata ed iniziata la fase di rimontaggio...

[Immagine: 8uza2uju.jpg][Immagine: pubu7u8a.jpg][Immagine: yjyzerut.jpg][Immagine: u3u5e7u4.jpg][Immagine: vubusu9e.jpg][Immagine: zy9e2eza.jpg][Immagine: a8e6y9et.jpg][Immagine: 8a6upase.jpg][Immagine: usazunu2.jpg]
....e quì inizia il primo pentimento....

Aver tenuto, solo ed esclusivamente perché così nasceva e mi dispiaceva eliminarlo, il cancello con la ruota di scorta...che mi coprirà una delle parti del cj che preferisco...la splendida sponda.

Avevo già dei dubbi prima...ora che la vedo finita....ancor di più....

[Immagine: ynudutu2.jpg][Immagine: 6uzunu7a.jpg]
complimenti Paolo! sta venendo veramente bella!! io non mi preoccuperei dei fori per il cancello! al limite non lo metti e li tappi con quattro clip bianche... non si nota nemmeno...  :ok:

al tempo stesso, se decidessi di utilizzarlo, ce li hai già belli e pronti senza il problema di forare di nuovo a macchina finita! 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30