Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Cambio manuale 4 marce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto considerando una Mustang Mach1 del 1970 con cambio manuale a 4 marce. Immagino che non sar? esattamente un cambio come me lo intendo io, con pedale frizione e tutto... Ho cercato ma non ho trovato info al riguardo... Come funziona? Per capire se ? sano o meno cosa devo fare?



Grazie!!!
E' come tutti i cambi 4 marce, con frizione e tutto il resto. Controlla che non slitti la frizione e che non ci siano impuntature nell'innesto delle marce, e che rilasciando l'acceleratore non escano le marce. Sono uguali ai 4 marce europei.

Guest

[quote name='leoallafila' post='106488' date='6/2/2008, 16:42']Sto considerando una Mustang Mach1 del 1970 con cambio manuale a 4 marce. Immagino che non sar? esattamente un cambio come me lo intendo io, con pedale frizione e tutto...[/quote]





cio???? che cosa vuol dire??



? quella rossa di ACF?
[quote name='paolo' post='106491' date='6/2/2008, 16:48'][quote name='leoallafila' post='106488' date='6/2/2008, 16:42']Sto considerando una Mustang Mach1 del 1970 con cambio manuale a 4 marce. Immagino che non sar? esattamente un cambio come me lo intendo io, con pedale frizione e tutto...[/quote]





cio???? che cosa vuol dire??



? quella rossa di ACF?

[/quote]





esatto, hai suggerimenti sul cosa guardare? Premetto che di auto in generale ho un'ottima dimestichezza, anche meccanica. Ma ai V8 classici mi ci sono avvicinato da poco e dal vivo ne ho ispezionate solo 2 fino ad ora... :omino:
[quote name='mopar' post='106490' date='6/2/2008, 16:47']E' come tutti i cambi 4 marce, con frizione e tutto il resto. Controlla che non slitti la frizione e che non ci siano impuntature nell'innesto delle marce, e che rilasciando l'acceleratore non escano le marce. Sono uguali ai 4 marce europei.[/quote]



Forse non mi sono spiegato, per me (nella mia pi? totale ignoranza) un cambio manuale ? come quello che ho nella mia Delta Evo, ovvero profilo ad H e frizione a piede, anche un 4 velocit? manuale su una americana anni 70' funziona cos????? :omino:
[quote name='leoallafila' post='106496' date='6/2/2008, 17:01'][quote name='mopar' post='106490' date='6/2/2008, 16:47']E' come tutti i cambi 4 marce, con frizione e tutto il resto. Controlla che non slitti la frizione e che non ci siano impuntature nell'innesto delle marce, e che rilasciando l'acceleratore non escano le marce. Sono uguali ai 4 marce europei.[/quote]



Forse non mi sono spiegato, per me (nella mia pi? totale ignoranza) un cambio manuale ? come quello che ho nella mia Delta Evo, ovvero profilo ad H e frizione a piede, anche un 4 velocit? manuale su una americana anni 70' funziona cos????? :omino:

[/quote]



Esatto e con la retro vicino alla 1?
si
[quote name='paolo' post='106491' date='6/2/2008, 16:48'][quote name='leoallafila' post='106488' date='6/2/2008, 16:42']Sto considerando una Mustang Mach1 del 1970 con cambio manuale a 4 marce. Immagino che non sar? esattamente un cambio come me lo intendo io, con pedale frizione e tutto...[/quote]





cio???? che cosa vuol dire??



? quella rossa di ACF?

[/quote]





ACF ha una Mach1 rossa del 70 ??

Guest

e che non saltelli la frizione

Guest

[quote name='nigel68' post='106526' date='6/2/2008, 18:15']ACF ha una Mach1 rossa del 70 ??[/quote]





si Nigel



[url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125627331"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125627331[/url]



? da sistemare, ma come caratteristiche tecniche ? come sarebbe piaciuta a me
[quote name='paolo' post='106548' date='6/2/2008, 19:35'][quote name='nigel68' post='106526' date='6/2/2008, 18:15']ACF ha una Mach1 rossa del 70 ??[/quote]





si Nigel



[url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125627331"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125627331[/url]



? da sistemare, ma come caratteristiche tecniche ? come sarebbe piaciuta a me

[/quote]





Si ? una project, va in moto ma non ? utilizzabile. Mi piace molto anche se il budget ? altino...
Non ? male...poi sono di parte perch? prediligo il manuale sulle muscle...cero ? che non sono proprio due lire...

che vuol dire che va in moto ma non ? utilizzabile? Che ti hanno detto???
[quote name='bronzo' post='106562' date='6/2/2008, 20:04']Non ? male...poi sono di parte perch? prediligo il manuale sulle muscle...cero ? che non sono proprio due lire...

che vuol dire che va in moto ma non ? utilizzabile? Che ti hanno detto???[/quote]





che va in moto ma che era ferma da un'eternit? ed ? tutta da rivedere... :omino:
Sembro un bastian contrario e mi incazzo ogni volta che vado alla ricerca della verit?, perch? mi sento veramente un rompipalle. Per? il VIN che riporta dice che ha un 351 Cleveland "M" code col 4V e basta (magari con l'optional air scoop). Il Cobrajet ? tutta un'altra cosa e sul MY 70 mi sa che non l'anno nemmeno installato. Per il 70 era disponibile il 428 CJ "R" code col Ram-Air e "Q" code senza il Ram-Air.



Invece nel 71 il "Q" code diventa 351 CJ:



The Q-code "351 Cobra Jet" version was produced from May 1971 through the 1974 model year. It was a low-compression design that included open-chamber "4V" heads, a special intake manifold, special hi-lift long duration hydraulic camshaft, special valve springs and dampers, a 750 CFM 4300-D Motorcraft Carburetor, dual-point distributor, and 4-bolt main bearing caps. It was rated at 280 hp (198 kW) (SAE net) for 1972 when installed in the Mustang and 280 hp in the Ford Torino and Mercury Montego. The hp rating changed in 1973 to 246 for the 4-barrel, but showed a higher rating for the Cobra Jet, 264 hp. Being under the net ratings system, the engine was considered one of the sportiest of 1973, and is among the last of the muscle-era motors. Hp ratings dropped to 246 hp (183 kW) for the intermediate Ford and Mercurys for 1973. The 351 CJ was rated at 265 hp in 1974 and was only installed in the Ford Torino, Mercury Montego and the Mercury Cougar.



Sar? anche presa da Wiki, ma coincide con il decoder e stasera controllo anche sui testi che ho a disposizione a casa....



Senza nulla togliere che alla met? di quello che chiede sarebbe stata interessante, in quello stato!!!
[quote name='nigel68' post='106729' date='7/2/2008, 09:27']Sembro un bastian contrario e mi incazzo ogni volta che vado alla ricerca della verit?, perch? mi sento veramente un rompipalle. Per? il VIN che riporta dice che ha un 351 Cleveland "M" code col 4V e basta (magari con l'optional air scoop). Il Cobrajet ? tutta un'altra cosa e sul MY 70 mi sa che non l'anno nemmeno installato. Per il 70 era disponibile il 428 CJ "R" code col Ram-Air e "Q" code senza il Ram-Air.



Invece nel 71 il "Q" code diventa 351 CJ:



The Q-code "351 Cobra Jet" version was produced from May 1971 through the 1974 model year. It was a low-compression design that included open-chamber "4V" heads, a special intake manifold, special hi-lift long duration hydraulic camshaft, special valve springs and dampers, a 750 CFM 4300-D Motorcraft Carburetor, dual-point distributor, and 4-bolt main bearing caps. It was rated at 280 hp (198 kW) (SAE net) for 1972 when installed in the Mustang and 280 hp in the Ford Torino and Mercury Montego. The hp rating changed in 1973 to 246 for the 4-barrel, but showed a higher rating for the Cobra Jet, 264 hp. Being under the net ratings system, the engine was considered one of the sportiest of 1973, and is among the last of the muscle-era motors. Hp ratings dropped to 246 hp (183 kW) for the intermediate Ford and Mercurys for 1973. The 351 CJ was rated at 265 hp in 1974 and was only installed in the Ford Torino, Mercury Montego and the Mercury Cougar.



Sar? anche presa da Wiki, ma coincide con il decoder e stasera controllo anche sui testi che ho a disposizione a casa....



Senza nulla togliere che alla met? di quello che chiede sarebbe stata interessante, in quello stato!!![/quote]





Punto gi? chiarito con lui, e se vedi l'inserzione lo dice che ? un 351 cleveland. Per lui il cobra-jet ? sinonimo di shaker hood. Anche perch? effettivamente fosse stato un 428 penso che il prezzo sarebbe stato diverso...

Guest

a me sembra che nel '70 la M code poteva avere l'aspirazione Cobra Jet
Infatti, paolo, credo che l'air scoop si potesse avere anche come optional ma non risulta comunque sul codice motore. E non penso influisca molto sulle prestazioni. Se invece nel kit oltre all'air scoop c'era anche il collettore pu? darsi avesse qualche effetto. Ma ti ripeto, non lo so... aspetto di informarmi meglio :handddd:

Guest

[quote name='nigel68' post='106735' date='7/2/2008, 09:37']Infatti, paolo, credo che l'air scoop si potesse avere anche come optional ma non risulta comunque sul codice motore. E non penso influisca molto sulle prestazioni.[/quote]



Proprio cos? Nigel, non influisce sulle prestazioni e risulta solo tramite il Marti Report se era stato montato in origine come optional



Secondo me 20000 euro per una macchina da restaurare che se anche si accende sar? difficile utilizzarla cos? non ? un gran affare, su ebay.com costano meno e se devi restaurarla bene tanto vale rifarla tutta dalla A alla Z
Infatti,



tipo questa del 69 [url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1969-Ford-Mustang-Mach-1-Highly-Optioned-1-Family-Owned_W0QQitemZ180212483347QQcmdZViewItem?hash=item180212483347"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1969-Ford-M...tem180212483347[/url]



che mi sembra gi? piuttosto bella....
Il 351 si poteva avere con lo Shaker hood.

Cobra Jet ? un tipo di motore, non una presa d'aria. Era un 428, disponibile come Cobra Jet o Super Cobra Jet, Q code o R code, rispettivamente. QUest'ultimo aveva bielle rinforzate,, rapporti corti, radiatore oilo motore, e diverse frizione/ harmonic balancer.
Pagine: 1 2