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Versione completa: Auto USA e fari abbaglianti/anabbaglianti
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Carissimi utenti buon 2016!

 

Apro questa discussione per chiedere un parere. 

 

Mi sto attivando per immatricolare una Lincoln del 1975. Ho il Certificato di rilevanza storica e collezionistica e ho fatto eseguire la modifiche a frecce, posizioni e stop.

 

Ho un dubbio per quanto riguarda i fari abbaglianti e anabbaglianti. Devo sostituirli con dei fari omologati europei come vogliono in Germania, o posso tenere quelli originali americani? Qualcuno mi sa dire cosa preferiscono alla motorizzazione di Padova?

 

Aggiungo alcune considerazioni: 

- i fari montati sono quelli originali e perfettamente funzionanti (niente corrosione delle parabole, ecc.)

- su ebay vendono fari compatibili omologati tuv, ma c'è la scocciatura del costo, circa 150 euro, del montaggio, e del non rispetto dell'originalità.

 

Ho chiesto informazioni all'ufficio tecnico della motorizzazione civile di Padova e il tecnico mi ha detto che, da una parte, loro non riconoscono le omologazioni americane ma, essendo l'auto ASI, seguiranno quello che dice l'ASI nella scheda tecnica cercando, per quanto possibile, di mantenere l'originalità certificata dall'ASI. Mah... Nella scheda abbiamo scritto fari abbaglianti/anabbaglianti di colore bianco - interpretandola nel senso: non sono i fari gialli delle auto francesi.

 

Secondo voi cosa mi conviene fare? 

I fari americani non hanno le luci di posizione, che sono incorporate nelle frecce. A rigore non andrebbero bene.

Citazione:I fari americani non hanno le luci di posizione, che sono incorporate nelle frecce. A rigore non andrebbero bene.
Vabbè quello non è un problema, non per forza le posizioni devono essere integrate nei fari. Anche molte auto di produzione europea le hanno separate.
Però se sono integrate nelle frecce sono ambra, mentre le posizioni italiane devono essere bianche.

Io sapevo che i Sealed beam americani non sono ammessi perchè, se si bruciano, non è possibile procedere ad una riparazione veloce sostituendo la lampadina per strada. Ora non so se sia vero, potrebbe essere l'ennesima bufala che circola. Anche perchè alcune vetture moderne (penso alla modus) non consentono il cambio della lampadina senza smontare il faro e quindi la situazione è analoga.

 

Il problema delle posizioni oltre a quello del colore credo sia anche dato dal fatto che sulle vetture degli anni 50/60 si spegnevano automaticamente quando si accende l'anabbagliante ed in caso di malfunzionamento di quest'ultimo si rimane con un lato dell'auto completamente al buio.

 

Cmq trovo interessante la risposta dell'ufficio tecnico della motorizzazione che dice tutto (su come lavorano) e niente in merito al tuo quesito. In pratica non sanno nemmeno loro cosa vogliono.

 

 

https://youtu.be/WDIxpvPj3KI

con una spesa ridotta si porta il tutto in regola, la legge richiede le luci di posizione, non le hai? ti multano e se va male ti mandano a fare il collaudo in motorizzazione, idem per le frecce rosse, non sono ammesse, ci vogliono quelle arancioni, non le hai stesso procedimento, multa e nella peggiore delle ipotesi collaudo in motorizzazione...

perchè rischiare?


le mie hanno tutte luci europe E4 davanti con luce di posizione incorporata e frecce arancioni davanti e dietro (era un casino farle sulla chally dietro, ma all fine ho risolto) nella firebird dietro ho messo nelle luci della retro un lampadina arancione e fatto i collegamenti!

Premesso che, come purtroppo già sappiamo, ogni motorizzazione interpreta un po' a modo suo le regole riguardanti le auto americane, in linea di massima per i fari abbaglianti/anabbaglianti non dovrebbero esserci problemi, per le luci di posizione e le frecce invece, le prime devono essere bianche e le seconde arancio. Le luci di posizione non devono per forza essere integrate nei fari, l'importante che siano bianche. Questo dice la legge, poi ....come mai ci sono tante auto americane circolanti con frecce rosse e luci di posizione ambra?....le vie del signore sono infinite !!

Citazione:....come mai ci sono tante auto americane circolanti con frecce rosse e luci di posizione ambra?....
 

...sappiamo benissimo come si fa. Però non è lecito. E ti dico anche che a me è successo di essere fermato per un controllo e mi hanno chiesto di fargli vedere che avevo le frecce posteriori arancioni.
Citazione:con una spesa ridotta si porta il tutto in regola, la legge richiede le luci di posizione, non le hai? ti multano e se va male ti mandano a fare il collaudo in motorizzazione, idem per le frecce rosse, non sono ammesse, ci vogliono quelle arancioni, non le hai stesso procedimento, multa e nella peggiore delle ipotesi collaudo in motorizzazione...

perchè rischiare?


le mie hanno tutte luci europe E4 davanti con luce di posizione incorporata e frecce arancioni davanti e dietro (era un casino farle sulla chally dietro, ma all fine ho risolto) nella firebird dietro ho messo nelle luci della retro un lampadina arancione e fatto i collegamenti!
hai rispettato le "distanze" ?

 

se si allora sai di cosa parlo e puoi dormire tranquillo , in caso contrario sei in  multa .
Le distanze tra le varie luci ?

si esatto , non si può o almeno non si poteva montare i fari antinebbia troppo vicini , lo stesso per le frecce laterali che devono essere viste da angoli stabiliti , almeno ... questo era quello che voleva il ministero dei trasporti qualche anno fa 

Citazione:Io sapevo che i Sealed beam americani non sono ammessi perchè, se si bruciano, non è possibile procedere ad una riparazione veloce sostituendo la lampadina per strada. Ora non so se sia vero, potrebbe essere l'ennesima bufala che circola. Anche perchè alcune vetture moderne (penso alla modus) non consentono il cambio della lampadina senza smontare il faro e quindi la situazione è analoga.

 

Il problema delle posizioni oltre a quello del colore credo sia anche dato dal fatto che sulle vetture degli anni 50/60 si spegnevano automaticamente quando si accende l'anabbagliante ed in caso di malfunzionamento di quest'ultimo si rimane con un lato dell'auto completamente al buio.

 

Cmq trovo interessante la risposta dell'ufficio tecnico della motorizzazione che dice tutto (su come lavorano) e niente in merito al tuo quesito. In pratica non sanno nemmeno loro cosa vogliono.

 

 

https://youtu.be/WDIxpvPj3KI
Ciao Sunnybob, 

per quanto riguarda le luci di posizione ho montato delle luci esterne sul paraurti, usando le aperture del crick. 

Sono luci bianche usate credo per ingombro tipo camper o robe del genere.

Sullo spegnimento a fari accesi non mi pare accada nella mia. 

Le modifiche di luci e frecce sono state annotate nel documento e accettate dall'asi.  

 

Dalla chiacchierata fatta con l'ufficio tecnico mi è parso di capire che, essendo l'auto asi, le cose si semplificano parecchio, ma volevo avere la certezza che si tratti solo di sistemare il problema stop/frecce/posizioni.

 

Parlando in giro mi hanno detto di regolare bene anche la chiusura delle porte, perché controllano se si chiudono facilmente... Undecided  mah...
Sulla Torino ho 4 fari, del tipo che se si bruciano devo cambiare il faro completo, e sono 2 anabb e 2 abb , le luci di posizione sono incorporate sulle frecce, tutto arancio, dietro ho tutto rosso, posizione freni e frecce, bianche le retromarcia , non ho retronebbia ne catarifrangenti, questo per la motorizzazione di Biella era tutto ok, bene avanti  cosi.

 

Alla motorizzazione di Treviso per la Pontiac ho dovuto , dopo tre solenni bocciature per frecce rosse posteriori, mettere le frecce arancioni, visto che mi avevano bocciato al collaudo proprio per le freccie rosse, bene mi hanno fatto passare il collaudo con le freccie arancio scrivendo a libretto che al posteriore ho le frecce rosse ..... attenzione anche allo specchio retrovisore mi hanno bocciato per lo specchio non CE ho dovuto mettere quello lato driver uno della 128 sport omologato CE (poi ovviamente subito tolto), l'altro fregava nulla, e le portiere una per chiuderla bisognava farlo forte, non si è chiusa e mi hanno bocciato l'auto...

 

.........vedo un po te, fanno come gli pare

Citazione:Sulla Torino ho 4 fari, del tipo che se si bruciano devo cambiare il faro completo, e sono 2 anabb e 2 abb , le luci di posizione sono incorporate sulle frecce, tutto arancio, dietro ho tutto rosso, posizione freni e frecce, bianche le retromarcia , non ho retronebbia ne catarifrangenti, questo per la motorizzazione di Biella era tutto ok, bene avanti  cosi.

 

Alla motorizzazione di Treviso per la Pontiac ho dovuto , dopo tre solenni bocciature per frecce rosse posteriori, mettere le frecce arancioni, visto che mi avevano bocciato al collaudo proprio per le freccie rosse, bene mi hanno fatto passare il collaudo con le freccie arancio scrivendo a libretto che al posteriore ho le frecce rosse ..... attenzione anche allo specchio retrovisore mi hanno bocciato per lo specchio non CE ho dovuto mettere quello lato driver uno della 128 sport omologato CE (poi ovviamente subito tolto), l'altro fregava nulla, e le portiere una per chiuderla bisognava farlo forte, non si è chiusa e mi hanno bocciato l'auto...

 

.........vedo un po te, fanno come gli pare
rido perchè quando si raccontano le proprie esperienze qualcuno a cui è andata di c.u.l.o.  poi scrive che non sai niente e se non lo scrive chiaramente magari te lo lascia intendere ... che ci vuoi fare .
Citazione: 

Sulla Torino ho 4 fari, del tipo che se si bruciano devo cambiare il faro completo, e sono 2 anabb e 2 abb , le luci di posizione sono incorporate sulle frecce, tutto arancio, dietro ho tutto rosso, posizione freni e frecce, bianche le retromarcia , non ho retronebbia ne catarifrangenti, questo per la motorizzazione di Biella era tutto ok, bene avanti  cosi.

 

Alla motorizzazione di Treviso per la Pontiac ho dovuto , dopo tre solenni bocciature per frecce rosse posteriori, mettere le frecce arancioni, visto che mi avevano bocciato al collaudo proprio per le freccie rosse, bene mi hanno fatto passare il collaudo con le freccie arancio scrivendo a libretto che al posteriore ho le frecce rosse ..... attenzione anche allo specchio retrovisore mi hanno bocciato per lo specchio non CE ho dovuto mettere quello lato driver uno della 128 sport omologato CE (poi ovviamente subito tolto), l'altro fregava nulla, e le portiere una per chiuderla bisognava farlo forte, non si è chiusa e mi hanno bocciato l'auto...

 

.........vedo un po te, fanno come gli pare
rido perchè quando si raccontano le proprie esperienze qualcuno a cui è andata di c.u.l.o.  poi scrive che non sai niente e se non lo scrive chiaramente magari te lo lascia intendere ... che ci vuoi fare .

 

Quella delle porte che si devono chiudere bene mi è stata riferita da uno che lavora nel settore e quindi ne ero convinto. La mia perplessità è rivolta verso un sistema, quello della motorizzazione, dove in fondo non sei mai sicuro di niente e ti possono capitare richieste assurde - come quella dello specchietto omologato, delle cinture, dei fari - nei confronti delle quali è veramente difficile proteggersi e il rischio di bocciatura è elevato. 

Cercherò di instaurare un buon rapporto con queste persone e mal che vada metterò in conto un viaggio in più col carro attrezzi. Parò mi devono dire con precisione quello che vogliono.

 

Comunque a Padova hanno allestito la nuova sede per quanto riguarda gli uffici. Mi hanno detto di aspettare dopo febbraio perchè stanno allestendo la parte di prova in modo da risparmiarmi un viaggio a Vicenza. 

 

Vi ringrazio e sono interessato a sentire le vostre esperienze :-)  
Citazione: 

con una spesa ridotta si porta il tutto in regola, la legge richiede le luci di posizione, non le hai? ti multano e se va male ti mandano a fare il collaudo in motorizzazione, idem per le frecce rosse, non sono ammesse, ci vogliono quelle arancioni, non le hai stesso procedimento, multa e nella peggiore delle ipotesi collaudo in motorizzazione...

perchè rischiare?


le mie hanno tutte luci europe E4 davanti con luce di posizione incorporata e frecce arancioni davanti e dietro (era un casino farle sulla chally dietro, ma all fine ho risolto) nella firebird dietro ho messo nelle luci della retro un lampadina arancione e fatto i collegamenti!
hai rispettato le "distanze" ?

 

se si allora sai di cosa parlo e puoi dormire tranquillo , in caso contrario sei in  multa .

 


si le distanze dovrebbero essere tutte a posto.
Ho anche una vecchia 500 quella puo andare tranquillamente in giro con le frecce/luci pos.incorporato biancho.

La mia tbird dell '66 ha delle frecce rosse e sequentiali che non sarebbe amesso ma originali.Per mettere le frecce arancione io dovrei fare dei buci nella carozzeria sia dietro che laterale !! Cosi un  domani fanno una nuova legge e allora dobbiamo mettere tutti l' ABS o qualcos altro??

Non sono disposto a togliere un capolavoro analogico,che fa girare le frecce da impazzire,per qualche stupida legge.Rovinerebbe tutto l'aspetto della auto ma dove siamo!!!!!
Citazione:Ho anche una vecchia 500 quella puo andare tranquillamente in giro con le frecce/luci pos.incorporato biancho.

La mia tbird dell '66 ha delle frecce rosse e sequentiali che non sarebbe amesso ma originali.Per mettere le frecce arancione io dovrei fare dei buci nella carozzeria sia dietro che laterale !! Cosi un  domani fanno una nuova legge e allora dobbiamo mettere tutti l' ABS o qualcos altro??

Non sono disposto a togliere un capolavoro analogico,che fa girare le frecce da impazzire,per qualche stupida legge.Rovinerebbe tutto l'aspetto della auto ma dove siamo!!!!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Istanza
Idem la mia Imperial ha le frecce posteriori sequenziali che sono un capolavoro. Tra l'altro vedendole funzionare anche un neonato capisce che c'è intento di svolta.
E pensate un po' ...le frecce sequenziali ci saranno sulla nuova RS3 ... XD

Anche la A8 le aveva ....incredibile il riprendere certe soluzioni ...

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