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Versione completa: Restaurare e ripristinare l'efficienza dei fanali posteriori
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Voglio condividere con tutti la mia esperienza (e i miei dubbi) nel ripristino dei fanali posteriori.

Magari potrebbe essere poi messa fra le discussioni in evidenza....

 

 

Già da tempo mi ero accorto che i fanali dietro della mia Camaro non avevano una grandissima efficienza (in particolare le luci di posizione apparivano piuttosto fioche), ma non avevo mai approfondito più di tanto.

In questi ultimi giorni ho avuto un po' pi di tempo e ho provato a sostituire le lampade (immaginando che quelle vecchie avessero perso efficienza) ma non è cambiato niente.

Allora ho smontato i fanali, sacramentando come un dannato perchè quei furboni dei precedenti proprietari avevano INCOLLATO tutto insieme....

 

[Immagine: 20151230_163118.jpg]

La parte esterna delle parabole (il pezzo bianco) era stata verniciata, incatramata e presentava ogni tipo di sporco esistente in natura, ma quello era il minore dei problemi.

Su quella superficie sapevo di poter usare qualsiasi tipo di prodotto/utensile senza preoccuparmi di sciupare niente.

 

Le lenti (il pezzo trasparente insomma) erano abbastanza sudice dalla parte interna, ma tutto sommato niente di che.

Con vari detergenti (fra cui il mitico sgrassatore Chanteclair!), una spazzola e olio di gomito sono diventate splendenti e trasparenti.

 

Per eliminare i residui della guarnizione (ovviamente incollata dai precedenti proprietari!) ho fatto una serie di "bagni caldi" mettendo tutto in un secchio con acqua calda mescolata ai vari detergenti/sgrassanti.

 

[Immagine: 20151230_172259.jpg]

Dopo 3 "bagni caldi" (intervallati da energici lavaggi con saponi e sgrassatori vari) si è sciolto quasi tutto, ho eliminato i residui con una palettina di plastica per grattare il ghiaccio dal parabrezza.

La parte posteriore bianca (le "parabole") è tornata esternamente bella bianca.

Le lenti non si sono graffiate e sono belle trasparenti.

 
[Immagine: 20160101_114145.jpg]
Ma la cosa più incomprensibile che ho notato è stato l'interno delle "parabole" (che poi non sono proprio tali....)

Fuori la plastica è bianca (era solo sporca) ed è tornata bella bianca e liscia.

Dentro invece è presente uno strato giallino che sembra verniciato.

Le "parabole", che dovrebbero riflettere la luce, sono ricoperte di questo strato giallino opaco, ruvido al tatto, che ovviamente non riflette un.........

 

[Immagine: 20160101_114238.jpg]

Che tu sappia anche i ricambi/riproduzioni sono bianchi?

Strano che siano così... Io li ho sempre visti cromati all'interno, o nel peggiore delle ipotesi verniciati argento, che comunque qualcosa fa.


In ogni caso ottimo lavoro, anche io sono per una fanaleria efficiente. Io non ho mai avuto grossi problemi di sporcizie. Sulla Imperial però ho dovuto pulire più che bene i contatti, assicurare presa perfetta ad ogni lampadina, e che fossero tutte identiche e del wattaggio corretto poiché il sistema delle frecce sequenziali è analogico e funziona con l'eccitazione di relais in serie per cui se le resistenze non sono tutte precise non funziona a dovere.
Non è che erano così in origine ?

 

 

http://www.apiem.com/camaro/Trunk20090411.asp

 

 

[Immagine: TaillightsBefore.JPG]

 

 

Ho il sospetto che fossero cromate dove c'è quel giallo ... come i pezzi di vecchi giocattoli di plastica sverniciati che diventano così .

 

 

 

Quì però -usate- appaiono bianche come le tue :

 

http://www.camarocentral.com/1970_1973_T...ig-134.htm

 

Dovrebbero anche esserci due guarnizioni per singolo faro ...magari li hanno incollati quando queste erano da buttare ...
Anche a me sembra strano che l'interno non sia cromato. Io ne ho ripristinate diverse di conchiglie, Camaro e Buick, e l'interno l'ho sempre visto cromato.

Secondo me lo puoi fare, male non gli fa. Prima carti bene l'interno rendendolo liscio senza imperfezioni, ultima passata con carta grana 800 ad acqua.

Poi dai una mano di nero opaco a bomboletta poi una mano di bomboletta al cromo, non viene come cromato ma comunque viene bene, occorre agitare molto bene la bomboletta al cromo.

Le bombolette costano 6/7 euro l'una.

Non so se centra qualcosa ma sulla mia gli interni dei fari posteriori e posizioni/frecce anteriori sono bianchi.
Ne esistono appunto con fondo bianco.

Il bianco anch'esso riflette bene la luce.

Grazie a tutti per le risposte.

Sapete consigliarmi una marca, un prodotto ben preciso per verniciare le parabole??

La mia paura é che, col calore e l'esposizione diretta alla luce della lampada, lo strato verniciato possa opacizzarsi o screpolarsi e diventare inutile (come quello che c'é adesso, tanto per capirsi).
potresti provare con le vernici cromate per alte temperature, non so quanto sia facile ottenere una bella superficie a specchio, ma con 10 euro prendi una bomboletta e fai qualche test, la prima che esce su Google resiste fino a 400°, direi più che sufficiente (purtroppo non riesco a fare copia/incolla oggi...)

Se hai pazienza in questi giorni mi faccio consigliare dai verniciatori del reparto carrozzeria della mia azienda e ti faccio sapere Wink
Di solito prima di verniciare la plastica va spruzzato un primer apposito.

Tempo fa ne ho usato uno della PPG, è un liquido rosso trasparente da spruzzare a pistola, poi bisogna attendere 30 minuti e si può verniciare.

Ce ne sono anche in bomboletta, meno costosi, stessa procedura.

Non è detto che una vernice "effetto cromo" sia più riflettente della plastica bianca.

in generale è vero, ma in questo caso vedendo quanto sia opaco il bianco direi che comunque una verniciata debba dargliela. i portalampada in vendita per la camaro si trovano sia con la finitura a specchio che in bianco, ma non mi è chiaro quale sia la versione originale

questo ad esempio sembra nelle stesse condizioni del tuo:

http://www.camarocentral.com/1970_1973_T...ig-134.htm

Attenzione perchè tutte le bombolette effetto cromo, hanno la vernice che tende a non asciugare bene, ma a rimanere morbida e questo fa si che se ci metti le dita, lasci l'impronta, anche dopo un mese, quindi se proprio devi farlo, utilizza un semplice silver metallizzato, che avrà la stessa efficacia!

Citazione:potresti provare con le vernici cromate per alte temperature, non so quanto sia facile ottenere una bella superficie a specchio, ma con 10 euro prendi una bomboletta e fai qualche test, la prima che esce su Google resiste fino a 400°, direi più che sufficiente (purtroppo non riesco a fare copia/incolla oggi...)
Io ho trovato la Macota Cromolux, una vernice a effetto cromatura resistente al calore.....

Sulla carta sembra perfetta. Qualcuno l'ha mai provata?
http://www.macota.it/scheda_prodotto.jsp?cat=100&subcat=37&id=2100
Citazione:in generale è vero, ma in questo caso vedendo quanto sia opaco il bianco direi che comunque una verniciata debba dargliela. i portalampada in vendita per la camaro si trovano sia con la finitura a specchio che in bianco, ma non mi è chiaro quale sia la versione originale
 

Io cercherei di approfondire meglio: è molto strano che solo la parabola sia ricoperta di quella "strana" finitura giallina. E se fosse una vernice apposita in qualche modo riflettente ma non specchiante?
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