26-01-09, 12:12 AM
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26-01-09, 12:17 AM
grazie!! Mi sa tanto che verr? ricordato come "quello che ha restaurato la Cadillac con un tubo da stufa".......
Guest
26-01-09, 09:28 AM
[quote name='caddy55' post='182632' date='25/1/2009, 23:17'] grazie!! Mi sa tanto che verr? ricordato come "quello che ha restaurato la Cadillac con un tubo da stufa"....... [/quote]
Mi sa che verrai ricordato come "quello che ha restaurato la Cadillac dei suoi sogni con tutta la cura e la precisione possibili del mondo!"
Mi sta sorgendo spontanea una domanda: hai mai avuto esperienze di lavori simili in passato (trattamento della ruggine, ricostruzione pezzi/guarnizioni, ecc.) o questa ? la prima volta? In questo secondo caso, come hai approcciato al restauro? Mi spiego meglio: non ? certo un lavoro che pu? procedere per trials and errors, quindi hai consultato testi appositi e raccolto suggerimenti in giro, o ti sei buttato?
Mi sa che verrai ricordato come "quello che ha restaurato la Cadillac dei suoi sogni con tutta la cura e la precisione possibili del mondo!"
Mi sta sorgendo spontanea una domanda: hai mai avuto esperienze di lavori simili in passato (trattamento della ruggine, ricostruzione pezzi/guarnizioni, ecc.) o questa ? la prima volta? In questo secondo caso, come hai approcciato al restauro? Mi spiego meglio: non ? certo un lavoro che pu? procedere per trials and errors, quindi hai consultato testi appositi e raccolto suggerimenti in giro, o ti sei buttato?
27-01-09, 12:53 PM
ho seguito i consigli di falmass
sandwich di rondelle.... per otterere un insieme pi? morbido ho aggiunto una rondella di gommapiuma nera
finita anche l'altra guarnizione
anche in questo caso ho incollato due tipi di gomma, in modo da avere una maggiore "adesione" alla base
per sigillare meglio il tubo ho lasciato un po' di abbondanza all'interno
Guest
28-01-09, 09:20 PM
Ottimo direi!! Quasi meglio dell'originale (solo perche ? una Cadillac)
Altrimenti avrei detto "Sicuramente meglio dell'originale".
Altrimenti avrei detto "Sicuramente meglio dell'originale".
30-01-09, 09:36 PM
Motori elettrici alzavetro.
Quello della porta destra funzionava a singhiozzo ed ho deciso di farlo controllare dal mio elettrauto.
Questa era anche un'occasione per "sfamare" la mia curiosit?, volevo vedere come era fatto e in quali condizioni si presentava all'interno.
Ancora una volta sono rimasto sorpreso, l'interno sembrava nuovo! Viste le condizioni mi sa proprio che per gli altri tre motorini seguir? il consiglio di mopar: "If it ain't broke, don't fix it....."
quella indicata dalla freccia ? una resistenza termica, ha la funzione di interrompere il passaggio della corrente elettrica quando il motorino va sotto sforzo. Era rotta ed interrompeva la corrente a suo piacimento, ? bastato toccarla perch? si staccasse completamente...
non potendola sostituire l'abbiamo isolata facendo un ponte... adesso il motorino funziona bene.
Quello della porta destra funzionava a singhiozzo ed ho deciso di farlo controllare dal mio elettrauto.
Questa era anche un'occasione per "sfamare" la mia curiosit?, volevo vedere come era fatto e in quali condizioni si presentava all'interno.
Ancora una volta sono rimasto sorpreso, l'interno sembrava nuovo! Viste le condizioni mi sa proprio che per gli altri tre motorini seguir? il consiglio di mopar: "If it ain't broke, don't fix it....."
quella indicata dalla freccia ? una resistenza termica, ha la funzione di interrompere il passaggio della corrente elettrica quando il motorino va sotto sforzo. Era rotta ed interrompeva la corrente a suo piacimento, ? bastato toccarla perch? si staccasse completamente...
non potendola sostituire l'abbiamo isolata facendo un ponte... adesso il motorino funziona bene.
30-01-09, 10:48 PM
[quote name='caddy55' post='184134' date='30/1/2009, 20:36']non potendola sostituire l'abbiamo isolata facendo un ponte... adesso il motorino funziona bene.[/quote]
Come idea e' buona ma cosi, in caso di sforzi, il motorino non verra' fermato e potrebbe bruciarsi.
Perche' non poteva esesre sostituita?
In teoria basta una nuova resistenza e un saldatore a stagno...
Come idea e' buona ma cosi, in caso di sforzi, il motorino non verra' fermato e potrebbe bruciarsi.
Perche' non poteva esesre sostituita?
In teoria basta una nuova resistenza e un saldatore a stagno...
30-01-09, 11:18 PM
Sei in grado di trovarne una uguale? Quali sforzi pu? fare questo motorino?
30-01-09, 11:38 PM
[quote name='caddy55' post='184148' date='30/1/2009, 22:18']Sei in grado di trovarne una uguale? Quali sforzi pu? fare questo motorino?[/quote]
be'.. una con la resistenza uguale non credo sia impossibile. il range di resistenza non dovrebbe essere mutato troppo nel corso degli anni, quindi si dovrebbe poter procurare una di resistenza moderna quantomeno simile.
mmm forse in un negozio di elettronica specializzata, di quelli che vendono i diodi e i transistor..
Be', se magari non vuoi rischiare di bruciare il motorino....
su questo sito c'e' un sacco di componentistica. il tuo elettrauto potrebbe dirti il nome corretto da cercare, io ho trovato solo dei fusibili termici che pero' te lo proteggono una volta sola, poi si rompono...
[url="http://www.componenti-elettronici.it/"]http://www.componenti-elettronici.it/[/url]
be'.. una con la resistenza uguale non credo sia impossibile. il range di resistenza non dovrebbe essere mutato troppo nel corso degli anni, quindi si dovrebbe poter procurare una di resistenza moderna quantomeno simile.
mmm forse in un negozio di elettronica specializzata, di quelli che vendono i diodi e i transistor..
Be', se magari non vuoi rischiare di bruciare il motorino....
su questo sito c'e' un sacco di componentistica. il tuo elettrauto potrebbe dirti il nome corretto da cercare, io ho trovato solo dei fusibili termici che pero' te lo proteggono una volta sola, poi si rompono...
[url="http://www.componenti-elettronici.it/"]http://www.componenti-elettronici.it/[/url]
30-01-09, 11:57 PM
credo di avertelo trovato.
Nel sito indicato prima, vai nella sezione : MERCEOLOGIE >> INTERRUTTORI >> INTERRUTTORI TERMICI
seconda pagina: Termoprotettori
Nel sito indicato prima, vai nella sezione : MERCEOLOGIE >> INTERRUTTORI >> INTERRUTTORI TERMICI
seconda pagina: Termoprotettori
31-01-09, 04:11 PM
Grazie Big
stamani ne parlavo con un esperto, anche lui mi diceva che si pu? trovare qualcosa di simile, bisogna vedere se si riesce a farcelo entrare.... come vedi ? tutto rivettato e lo spazio ? minimo.
stamani ne parlavo con un esperto, anche lui mi diceva che si pu? trovare qualcosa di simile, bisogna vedere se si riesce a farcelo entrare.... come vedi ? tutto rivettato e lo spazio ? minimo.
31-01-09, 05:19 PM
De nada!
Che bello ho aiutato Caddy!
Che bello ho aiutato Caddy!
01-02-09, 09:53 PM
[quote name='caddy55' post='184236' date='31/1/2009, 15:11']Grazie Big
stamani ne parlavo con un esperto, anche lui mi diceva che si pu? trovare qualcosa di simile, bisogna vedere se si riesce a farcelo entrare.... come vedi ? tutto rivettato e lo spazio ? minimo.[/quote]
se trovi qualcosa e non entra puoi anche collegarlo all'esterno, in serie al motorino. non credo debba essere specifico, e' solo qualcosa che si interrompe quando la corrente e' troppa, serve piu' che altro perche' se ti va in corto l'interruttore dell'alzavetro il motorino sforza e si brucia. ( e magari prende fuoco la macchina.)
stamani ne parlavo con un esperto, anche lui mi diceva che si pu? trovare qualcosa di simile, bisogna vedere se si riesce a farcelo entrare.... come vedi ? tutto rivettato e lo spazio ? minimo.[/quote]
se trovi qualcosa e non entra puoi anche collegarlo all'esterno, in serie al motorino. non credo debba essere specifico, e' solo qualcosa che si interrompe quando la corrente e' troppa, serve piu' che altro perche' se ti va in corto l'interruttore dell'alzavetro il motorino sforza e si brucia. ( e magari prende fuoco la macchina.)
02-02-09, 02:13 PM
Se e' un "interruttore termico" dovrebbe interrompere la corrente a una certa temperatura, bisognerebbe sapere l'originale a che gradazione interviene.
Poi ce ne sono di ripristinabili (quando la temperatura si abbassa si ripristina il collegamento) oppure no e questi una volta che sono scattati (bruciati) bisogna sostituirli.
Poi ce ne sono di ripristinabili (quando la temperatura si abbassa si ripristina il collegamento) oppure no e questi una volta che sono scattati (bruciati) bisogna sostituirli.
02-02-09, 02:19 PM
Se lavora sulla temperatura deve per forza stare dentro, se reagisce all' aumento di corrente invece puo' stare anche fuori.
02-02-09, 02:31 PM
[quote name='Route66' post='184592' date='2/2/2009, 13:13']Se e' un "interruttore termico" dovrebbe interrompere la corrente a una certa temperatura, bisognerebbe sapere l'originale a che gradazione interviene.
Poi ce ne sono di ripristinabili (quando la temperatura si abbassa si ripristina il collegamento) oppure no e questi una volta che sono scattati (bruciati) bisogna sostituirli.[/quote]
Ho conservato il pezzo rotto ma adesso non posso fare la foto, diciamo che ? fatto come le puntine, o meglio, ha i contatti come le puntine...
E' una membrana di metallo che scaldandosi si alza e toglie in contatto e quando si raffredda ritorna a posto e i contatti toccano... spero di essermi spiegato
appena posso faccio una foto
Poi ce ne sono di ripristinabili (quando la temperatura si abbassa si ripristina il collegamento) oppure no e questi una volta che sono scattati (bruciati) bisogna sostituirli.[/quote]
Ho conservato il pezzo rotto ma adesso non posso fare la foto, diciamo che ? fatto come le puntine, o meglio, ha i contatti come le puntine...
E' una membrana di metallo che scaldandosi si alza e toglie in contatto e quando si raffredda ritorna a posto e i contatti toccano... spero di essermi spiegato
appena posso faccio una foto
02-02-09, 02:45 PM
penso che sia possibile metterlo all'esterno ha lo stesso principio di funzionamento del sezionatore di corrente che abbiamo in casa,solo che in sezionatore di casa va riarmato manualmente
02-02-09, 03:15 PM
[quote name='Route66' post='184592' date='2/2/2009, 13:13']Se e' un "interruttore termico" dovrebbe interrompere la corrente a una certa temperatura, bisognerebbe sapere l'originale a che gradazione interviene.
Poi ce ne sono di ripristinabili (quando la temperatura si abbassa si ripristina il collegamento) oppure no e questi una volta che sono scattati (bruciati) bisogna sostituirli.[/quote]
E' sicuramente un interruttore termico ripristinabile.
Quelli non ripristinabili sono, praticamente, i comuni fusibili da auto: ad una certa temperatura dovuta ad un eccessiva intensita' di corrente assorbita, la membrana di ferro si piega fino a spezzarsi: rendendo necessaria la sostituizione. E mettere un fusibile non ripristinabile nel motorino che sta nello sportello e' una pazzia!
Poi ce ne sono di ripristinabili (quando la temperatura si abbassa si ripristina il collegamento) oppure no e questi una volta che sono scattati (bruciati) bisogna sostituirli.[/quote]
E' sicuramente un interruttore termico ripristinabile.
Quelli non ripristinabili sono, praticamente, i comuni fusibili da auto: ad una certa temperatura dovuta ad un eccessiva intensita' di corrente assorbita, la membrana di ferro si piega fino a spezzarsi: rendendo necessaria la sostituizione. E mettere un fusibile non ripristinabile nel motorino che sta nello sportello e' una pazzia!
02-02-09, 03:56 PM
[quote name='caddy55' post='184599' date='2/2/2009, 13:31']E' una membrana di metallo che scaldandosi si alza e toglie in contatto e quando si raffredda ritorna a posto e i contatti toccano... spero di essermi spiegato
appena posso faccio una foto[/quote]
E' una lamina bimetallica, lavora sulla corrente assorbita.
appena posso faccio una foto[/quote]
E' una lamina bimetallica, lavora sulla corrente assorbita.
02-02-09, 04:24 PM
[quote name='fairlane58' post='184487' date='1/2/2009, 20:53'][quote name='caddy55' post='184236' date='31/1/2009, 15:11']Grazie Big
stamani ne parlavo con un esperto, anche lui mi diceva che si pu? trovare qualcosa di simile, bisogna vedere se si riesce a farcelo entrare.... come vedi ? tutto rivettato e lo spazio ? minimo.[/quote]
se trovi qualcosa e non entra puoi anche collegarlo all'esterno, in serie al motorino. non credo debba essere specifico, e' solo qualcosa che si interrompe quando la corrente e' troppa, serve piu' che altro perche' se ti va in corto l'interruttore dell'alzavetro il motorino sforza e si brucia. ( e magari prende fuoco la macchina.)
[/quote]
azz io ne so qualcosa di questo, grazie al pirla che ha tolto il fusibile e tirato una cavo dritto... una volta che il motorino ha sforzato... fiammella e accensione... eheheh be bisogna prendere il lato positivo puoi non usare il riscaldamento mandi in corto l'alzavetro e ti scaldi cos? hihiii
scherzo ovviamente non lo auguro a nessuno a me ? successo e meno male che l'ho spento in tempo
stamani ne parlavo con un esperto, anche lui mi diceva che si pu? trovare qualcosa di simile, bisogna vedere se si riesce a farcelo entrare.... come vedi ? tutto rivettato e lo spazio ? minimo.[/quote]
se trovi qualcosa e non entra puoi anche collegarlo all'esterno, in serie al motorino. non credo debba essere specifico, e' solo qualcosa che si interrompe quando la corrente e' troppa, serve piu' che altro perche' se ti va in corto l'interruttore dell'alzavetro il motorino sforza e si brucia. ( e magari prende fuoco la macchina.)
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azz io ne so qualcosa di questo, grazie al pirla che ha tolto il fusibile e tirato una cavo dritto... una volta che il motorino ha sforzato... fiammella e accensione... eheheh be bisogna prendere il lato positivo puoi non usare il riscaldamento mandi in corto l'alzavetro e ti scaldi cos? hihiii
scherzo ovviamente non lo auguro a nessuno a me ? successo e meno male che l'ho spento in tempo
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