Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: bollo ridotto auto storica camaro 79 in Veneto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tuttti,

oggi l'agenzia pratiche auto a cui mi sono rivolto per l'immatricolazione mi ha detto che in veneto, per le auto da 20 a 30 anni di et?, serve, oltre al certificato tecnico asi (gi? in mio possesso), anche l'attestato di storicit? fornito da un club per pagare il bollo ridotto (solo in veneto mi dice che c'? questa richiesta). Poi dai trent'anni in s? non occorre pi? essere iscritti al club! Qualcuno,magari residente in Veneto, ha notizie pi? chiare e sicure sull'argomanto?

Ringrazio in anticipo.

Buona giornata e buon lavoro!!!!!!!!!!!!
[quote name='killbrain' post='112693' date='26/2/2008, 13:07']Ciao a tuttti,

oggi l'agenzia pratiche auto a cui mi sono rivolto per l'immatricolazione mi ha detto che in veneto, per le auto da 20 a 30 anni di et?, serve, oltre al certificato tecnico asi (gi? in mio possesso), anche l'attestato di storicit? fornito da un club per pagare il bollo ridotto (solo in veneto mi dice che c'? questa richiesta). Poi dai trent'anni in s? non occorre pi? essere iscritti al club! Qualcuno,magari residente in Veneto, ha notizie pi? chiare e sicure sull'argomanto?

Ringrazio in anticipo.

Buona giornata e buon lavoro!!!!!!!!!!!![/quote]

Da quello che mi risulta in Veneto per poter pagare il bollo ridotto ? richiesto l'attestato di storicit? dell'ASI . Se cerchi su internet c'? chi dice che sia sufficiente un'autodichiarazione che attesti il valore storico dell'auto ma per non rischiare contestazioni ti consiglio di richiedere attestato ASI. Qui dovresti trovare tutto ci? che ti serve:

[url="http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm"]http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzi...colistorici.htm[/url]
Iscriviti ad un club federato ASI, fai tramite loro la richiesta dell' attestato di storicit? e sei aposto!



Ciao!
Thanks!!! Mi s? che per quest'anno mi iscriver? ad un club federato!!!!!
Mi son informato in un club federato a Conegliano nella mia zona e mi hanno richiesta 4 foto, esterno, interno, motore e numero telaio. C'? qualcuno che ha esperienza, dite che posso fare le foto cos? com'? per avere l'attestato di storicit?? I pneumatici non sono originali ma saranno omologati al momento del collaudo (prox sett) e poi dovr? procedere,una volta avute le targhe, all'iscrizione asi. Il fatto ? che nel certificato dei dati tecnici che mi ? stato dato dall'asi vengono riportati i dati della macchina originale!

Grazie in anticipo.....

Guest

tal signor Di Bello, proprietario di una Y10 turbo completamente originale e in ottime condizioni si ? rifiutato di pagare la tassa sopruso che impone l'ASI e si ? rivolto alla regione Umbria, in cui risiede..



ebbene dal primo gennaio 2008 (comunicazione regionale del 8/01/08) tutti i contribuenti umbri possessori di auto e moto d'epoca potranno gratuitamente autocertificare che il proprio veicolo possiede i requisiti di autenticit? senza dover versare al club (uno umbro, in questo caso, e uno a Torino) i circa 150 euro per poter entrare in possesso della "idonea documentazione che attesti la storicit? dell'auto7motoveicolo"



a favore di questa situazione si ? espresso anche il presidente della commissione Bilancio, Finanze e Affari Istituzionali del Consiglio regionale







ed ancora.....



Gentile Signore,

In merito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che I veicoli immatricolati

nel 1987 (uso privato, sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale,

vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attivit? di impresa o di

arti e professioni) sono ritenuti di interesse storico a decorrere dal

periodo tributario gennaio 2007/dicembre 2007.

La informiamo che attualmente gli importi per i veicoli definiti storici

sono pari:

30,00 euro per le autovetture

20,00 euro per i motoveicoli

Il pagamento della suddetta tassa di circolazione deve essere effettuato

prima dell'immissione in circolazione nelle citate aree (poich? ? previsto

il controllo su strada) e in qualsiasi momento eseguito ha validit? per

l'anno solare in corso (1? Gennaio - 31 Dicembre) ed ? previsto il controllo

su strada; ? evidente che, qualora i veicoli rimangano inutilizzati, senza

mai circolare su aree pubbliche, non sar? dovuta la tassa forfettaria.

A tal proposito, Le comunichiamo che il pagamento pu? essere effettuato

compilando l'apposito bollettino, preintestato alla Regione con

l'indicazione del relativo numero di conto corrente, che si trova in

distribuzione presso gli sportelli postali. Nel caso in cui non sia

disponibile, si pu? utilizzare un bollettino di versamento in bianco,

compilandolo con tutti i dati richiesti: in particolare si ricorda che il

bollettino va intestato alla Regione Lombardia, indicando il numero di conto

corrente postale c/c 2238.

Qualora desiderasse una verifica, La invitiamo a comunicare la targa ed i

dati anagrafici dell'intestatario.

Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore necessit? e Le inviamo i

migliori saluti.

Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia



dunque vale anche per il Veneto............io con la ricevuta del bollo(dove ? scritto STORICA) ho fatto pure l assicurazione......senza Asi e mazzi :handddd:
Grazie per la tua risposta nomads oggi prover? a sentire l'aci per? in agenzia pensi si riferissero a questo:





ESENZIONE BOLLO: IL VENETO FA DI TESTA SUA (fonte:Ruoteclassiche)



Il romanzo guardante i bolli delle auto d'epoca pare non finisca mai.

E? noto che alcune Regioni hanno stabilito di far pagare un bollo forfetario diminuito a tutte le vetture con almeno vent'anni (vedi Lombardia), altre ammettono solo i mezzi omologati ASI, altre non li ammettono affatto.

Ad esempio la Regione Veneto ? la pi? rigida nel non permettere l'esenzione dalla tassa di propriet? alle vetture tra i venti e i trent'anni.

Per lei l'attestato ASI non ha valenza. Come specifica il Servizio Tributi dei Veneto, questa Regione ritiene veicoli di interesse storico solo quelli inclusi nei registri e costruiti da oltre trent'anni.

Al contrario il Consiglio Regionale dei Piemonte ha approvato il 16 settembre il nuovo testo unificato riguardante le tasse automobilistiche: esso contempla per le "storiche" un ammontare fisso di tassa di circolazione di 30 euro per le auto e di 20 euro per le moto durante l'anno, indipendentemente dalla cilindrata.

Con la ipotesi di estendere tali vantaggi anche ai veicoli con pi? di vent'anni che "presentino requisiti di peculiarit? rilevante".

La circolare non dispone per? che cosa si debba intendere per "peculiarit? rilevante".

Guest

@killbrain: per l'ufficio Aci dove pago il bollo, per la regione piemonte, la cosiddetta "peculiarit? rilevante" consiste nel possedere il certificato di storicit?, rilasciato dall'ASI.
comunque oggi ho chiamato il servizio tributi sezione bolli della regione veneto e gentilmente mi hanno detto che, una volta ottenuta l'immatricolazione, dovr? spedire via fax il certificato delle caratterisctiche tecniche dell'asi che ho gi? e loro provvederanno a registrare la tariffa come auto storica. Speriamo bene Smile)))))))))))

Guest

[quote name='killbrain' date='27/2/2008, 09:04' post='112852']

Grazie per la tua risposta nomads oggi prover? a sentire l'aci per? in agenzia pensi si riferissero a questo:





ESENZIONE BOLLO: IL VENETO FA DI TESTA SUA (fonte:Ruoteclassiche)





Killbrain..........io sono residente in Veneto.....anche se la macchina ? targata PV ed il bollo lo pago in Piemonte :hahahah: :approv: :approv: