Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: luci di posizione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

ciao

le luci di "posizione" arancioni che si vedono sempre accese sulle vetture americane sono idonnee per il codice della strada italiano oppure no ?



Un' altra cosa : l'altro giorno ho visto un hummer che aveva queste luci (arancio) accese , quando ha messo la freccia x girare ho notato che questa luce (accesa) si spegneva x poi riaccendersi ......



sulle vetture europee mi sembra che sia il contrario cio? la freccia ? spenta finch? non la inserisci !



il punto ? questo : cosa ce di diverso tra un impianto elettrico europeo e uno u.s.



grazie a chi mi spiega :handddd:
Non sono idonee per il nostro codice della strada. Le posizioni devono essere bianche e gli indicatori di direzioni arancio, mentre in USA la lampadina arancio fa tutto.
[quote name='Ricky426' post='114982' date='7/3/2008, 10:47']Non sono idonee per il nostro codice della strada. Le posizioni devono essere bianche e gli indicatori di direzioni arancio, mentre in USA la lampadina arancio fa tutto.[/quote]



bianche? credevo che l'unica luce bianca dovesse essere la retro in italia

Guest

Quando ho fatto il collaudo alla mia l'unica cosa che mi hanno contestato erano le freccie dietro che dovevano essere separate dagli stop e arancioni.

Ricordo che davanti l'ha guardata e sulle posizioni arancioni nonch? sulle frecce non mi hanno detto niente.



Se non sbaglio una volta le posizioni in Italia erano arancioni.
[quote name='makkino' post='114985' date='7/3/2008, 10:57']Quando ho fatto il collaudo alla mia l'unica cosa che mi hanno contestato erano le freccie dietro che dovevano essere separate dagli stop e arancioni.

Ricordo che davanti l'ha guardata e sulle posizioni arancioni nonch? sulle frecce non mi hanno detto niente.



Se non sbaglio una volta le posizioni in Italia erano arancioni.[/quote]



ci? che viene guardato, approvato o contestato in sede di collaudo non fa testo. Dipende un po' da chi capita. Comunque in teoria per essere in regola col codice della strada italiano, le posizioni anteriori devono essere bianche, le posizioni posteriori rosse, le frecce tutte arancioni e indipendenti, sia dalle posizioni anteriori che dagli stop posteriori.



P.S. una volta in Italia le frecce anteriori erano bianche, il pi? delle volte realizzate con lampadina a doppio filamento nello stesso corpo luce. Se hai visto qualche auto italiana con le posizioni e le frecce arancioni, ? perch? ? stata sostituita la plastica originale (bianca) con una successiva (arancione).

Guest

Forse l'Hummer porta le luci di ingombro, generalmente giallo/arancio, con funzione di indicatore di direzione.

Le frecce sono strane: due settimane fa a Vicenza ero dietro ad una Mustang nuova di pacca, targa quadrata italiana, con le frecce posteriori che altro non erano che le posizioni rosse posteriori che hanno iniziato a lampeggiare! La stessa cosa l'ho vista sul Firebird 4th gen. di un amico a Cremona...ma lui ? americano e la macchina ? targata Florida! Questa chi me la spiega, visto che per l'omologazione italiana hanno sempre massacrato le luci posteriori della Corvette?
Te la spiego io: siamo in un paese di pagliacci.

Guest

... si ma erano davanti.

le laterali arancio possono essere confuse con le frecce
? normale che le auto usa abbiano anteriormente i sidemarker ( arancioni fisse ) e posteriormente le posizioni rosse che facciano da frecce, ma qua in italia sono contestabili, bisognerebbe avere le frecce arancioni indipendenti da altri fari come ? gi? stato detto prima.



Per farla semplice se si vuole aggiornare la cosa bisogna metter mano all' impianto elettrico facendo funzionare le anteriori arancioni a modello europeo (normalmente spente e lampeggianti solo a richiesta della freccia) e le posteriori con la posizione o stop solo fisso che non lampeggi, mettendo invece appunto per le frecce altre lampadine arancioni dentro o fuori dal faro originale.



Il tutto non ? semplice come sembra, le lampadine usa hanno altri voltaggi in confronto alle nostre ed inoltre l' impianto ? "tarato" su questi, quindi andare a sostituire lampadine o l' aggiunta porta a sfalsare il ticchettio, cio? a renderlo pi? veloce solitamente del dovuto, bisogna quindi fare 2 conti sui Watt prima di operare.



In qualche altro topic se ne era parlato pi? approfonditamente.



Ciao!

Guest

[quote name='Tarizza' post='115016' date='7/3/2008, 13:58']Per farla semplice se si vuole aggiornare la cosa bisogna metter mano all' impianto elettrico facendo funzionare le anteriori arancioni a modello europeo (normalmente spente e lampeggianti solo a richiesta della freccia)[/quote]





se non sbaglio quelle anteriori della mia mustang funzionavano esattamente come quelle della vecchia 500 (che mi sembra non siano a doppio filamento), erano bianche, restavano accese come luce di posizione e lampegiavano quando mettevi la freccia

Guest

[quote name='nigel68' post='114989' date='7/3/2008, 11:12']Te la spiego io: siamo in un paese di pagliacci.[/quote]

:perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf:
[quote name='paolo' post='115052' date='7/3/2008, 16:32'][quote name='Tarizza' post='115016' date='7/3/2008, 13:58']Per farla semplice se si vuole aggiornare la cosa bisogna metter mano all' impianto elettrico facendo funzionare le anteriori arancioni a modello europeo (normalmente spente e lampeggianti solo a richiesta della freccia)[/quote]





se non sbaglio quelle anteriori della mia mustang funzionavano esattamente come quelle della vecchia 500 (che mi sembra non siano a doppio filamento), erano bianche, restavano accese come luce di posizione e lampegiavano quando mettevi la freccia

[/quote]



Pu? essere certo, le americane con doppio filamento spesso si intende che sono a 1 filamento per la posizione, il secondo filamento per lo stop e per la freccia pu? accendere e spegnere anche solo il filamento della posizione!!!



Un disastro per chi deve modificare, praticamente bisognerebbe separare tutto visto che gli americani fanno 3 cose con una lampadina!



Ciao!
Un minimo di chiarezza:

-sino al 1975 (non ricordo esattamente) le frecce anteriori erano a luce bianca come le posizioni e la maggior parte delle vetture aveva un fanalino con una lampada a due filamenti di diversa potenza 5w le posizioni e 21w la freccia, dopo tale data la freccia divent? arancio e cos? si divise il fanale in due parti aracio/trasparente.



-Le frecce posteriori sono sempre state arancio, le luci laterali di ingombro non erano legali per il codice italiano sino ad alcuni anni f?, da quando abbiamo recepito una norma europea esse sono accettate anche da noi e molte vetture (saab volvo bmw ) le hanno senza problemi.



@ tarizza:le lampade e le intermittenze americane sono esattamente uguali alle nostre io non ho mai avuto problemi con il wattaggio delle lampadine o il carico delle intermittenza



-vetture import con frecce rosse posteriori: probabilmente sono vetture targate in germania dove esiste una deroga per le vetture americane con frecce rosse posteriori, quando poi l'auto viene immatricolata in italia non deve fare nessun collaudo quindi rimane cos?, anni f? modificavo le auto per collaudarle per un concessionario, addirittura montavamo i fanalini dei rimorchi per poi sostituirli dopo aver fatto il collaudo........
Le lampadine americane hanno un 5/6 W di scarto in confronto alle nostre, parlando di quelle da 21W. Ne sono sicuro, e questo porta uno scompenso sulla velocit? del ticchettio.



Ciao!
mah io sul suburban ho appena cambiato le posteriori e sono delle comuni ba 21\5w, e anche sulla vette sono uguali...
Io avevo trovato delle 27 mi pare e sostituendole con le 21 arancio mi scombussolava il ticchettio, non so che dire....



Ciao!!
c.d.s. i fari anteriori possono essere di luce bianca o gialla

questo vale anche per le posizioni

non specifica dove devono stare

possono essere anche dentro la freccia lunica cosa la freccia deve essere ben visibile avere almeno il doppio della luminosita

o su un fanalino a parte

Guest

La mia vette ha le luci come mamma chevy le ha fatte, ergo frecce post rosse, posizione arancioni ecc ecc.

L'auto ? in italia dalla nascita, cos? ? stata immatricolata e cos? di volta in volta ha passato le revisioni.

in mattinata, o al massimo i primi della prossima settimana, vado a fare la revisione (la prima da quando ? mia e sopratutto qui in zona), poi vi racconto che mi hanno detto e com'? andata.
[quote name='Ricky426' post='114982' date='7/3/2008, 10:47']Non sono idonee per il nostro codice della strada. Le posizioni devono essere bianche e gli indicatori di direzioni arancio, mentre in USA la lampadina arancio fa tutto.[/quote]



A quanto pare non ? cos?. Io sul nuovo Transit appena collaudato ho ingombro e posizione gialli...quando inserisco le frecce parte l'intermittenza sulla stessa lampadina...

Guest

[quote name='pierato' post='114988' date='7/3/2008, 11:10']La stessa cosa l'ho vista sul Firebird 4th gen. di un amico a Cremona...ma lui ? americano e la macchina ? targata Florida![/quote]



Con targhe estere, il tuo amico come f? ad essere in regola x circolare in italia

se il tempo max.di permanenza ? di 1 anno, prima di dover vendere la macchina o uscire dallo stato?



Grazie, ciao.
Pagine: 1 2