Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: potenziamento chevrolet camaro z28 del 1992
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

salve..vorrei chiedere a voi di usacars che ne pensate della mia idea di potenziare il motore della mia chevrolet camaro 5000cc v8 con 211 cavalli modello 1992..ho visto che ci sono kit supercharged in u.s.a. io avevo anche pensato di trovare un altro motore piu' potente tipo di una corvette o un edelbrock 454 usati certamente,o montare un compressore..qualcuno di voi a mai fatto qualcosa del genere o potete darmi qualche dritta..il meccanico e' un amico mio,manca solo di scegliere l opzione migliore...grazie

Guest

Motore Vette... Oppure vai di elettronica.

Guest

tutto dipende da cosa cerchi...



per migliorare l'erogazione e guadagnare un p? di cv senza stravolgere l'auto, ci sono diverse modifichine reversibili e di facile installazione... gi? se cominci a mettere uno scarico completo, un filtro/airbox e qualche altra cosetta, dopo una rimappatura, la situazione cambia, seguendo questa strada poi potresti andare a "step" ed aumentare il livello di preparazione andando a cambiare componenti interne del motore... insomma, preparare il motore che gi? hai, senza swappare o sovralimentare.



la scelta del volumetrico ? sicuramente la via pi? veloce per prendere cavalli, ma anche qui dipende da cosa cerchi... finch? lo si fa lavorare a bassa pressione, non ci sono eccessive modifiche da fare, comunque un minimo dovresti adeguare il resto, perch? ovviamente non basta montarlo. a quel punto il motore ha bisogno di pi? portata d'aria, pi? benzina e di uno scarico adeguato... insomma, devi evitare che una volta messo il volumetrico, non ci siano altre componenti sull'auto che fanno da "collo di bottiglia", altrimenti non combini molto.



ad esempio, il motore L98 della c4, a quanto ne so lo puoi modificare quanto vuoi, ma finch? non adegui collettori d'aspirazione e teste, le modifiche fatte non rendono come dovrebbero.



insomma, tutto dipende da te... e da quanti cavalli vuoi ottenere... secondo me gi? "stappare" il tuo motore, ovvero sostituire quei componenti che "strozzano" il motore (vuoi per restrizioni sull'inquinamento o che) darebbe risultati interessanti, in pi? aggiungendo una "classica" preparazione per motori aspirati, dovrebbe cambiare parecchio l'auto.

se poi vuoi sovralimentare in ogni caso, prima assicurati appunto di sapere quali siano tutte le modifiche di contorno che devi fare, sia per non avere problemi di rigetto, sia per non rimanere poi deluso dalle prestazioni che non sono aumentate di quanto dovevano a causa di qualche componente non adeguato.



Per quanto riguarda lo swap con il motore di un'altra auto, tieni conto di alcune cose: qui gi? si parla di motori con diversa elettronica, quindi pu? essere un'impresa pi? grande di quanto si pensi, potresti imbatterti in qualcosa che poi non funziona... a priori per cercare di evitare problemi, se ad esempio prendi il motore di una corvette, dovresti procurarti almeno anche l'impianto elettrico e la centralina... e non ? detto che basti. in ogni caso, se si cambia motore, prendendone uno usato di un'altra auto, comincerei a portarlo a casa, aprirlo, cambiare tutto quello che c'? di usurato, fare gi? tutte le modifiche che ci sono da fare e poi montarlo, perch? altrimenti si hai un motore di cilindrata maggiore, ma se lo lasci "stock" poi la differenza in cv sarebbe comunque poca... e quindi non varrebbe la pena.



conclusione... prima dacci un'idea un p? pi? precisa del risultato che cerchi, con che spesa, con quanto lavoro e sopratutto con quanta "visibilit?"... poi si cerca di capire cosa conviene fare
[quote name='Brizio' post='115784' date='10/3/2008, 17:17']Motore Vette... Oppure vai di elettronica.[/quote]



ricordiamoci sempre che in Italia la sostituzione del motore con uno non uguale non ? ammessa... :ghghgh:

Guest

[quote name='er wagone' post='115821' date='10/3/2008, 18:46'][quote name='Brizio' post='115784' date='10/3/2008, 17:17']Motore Vette... Oppure vai di elettronica.[/quote]



ricordiamoci sempre che in Italia la sostituzione del motore con uno non uguale non ? ammessa... :ghghgh:

[/quote]



certo, ma visto la tipologia di topic, qualsiasi sia la soluzione, non ? ammessa... quindi direi che era implicito nella richiesta che si parlasse di cose non ammesse dal cds... perch? comunque che sia un motore swappato, come un volumetrico o uno scarico, a livello di cds ? la stessa cosa... immagino di conseguenza che l'autore del topic sia consapevole che qualsiasi strada sceglier?, in seguito alle modifiche la sua auto non potrebbe pi? circolare sulle strade aperte al pubblico



:ghghgh:
[quote name='venom_82' post='115824' date='10/3/2008, 18:54'][quote name='er wagone' post='115821' date='10/3/2008, 18:46'][quote name='Brizio' post='115784' date='10/3/2008, 17:17']Motore Vette... Oppure vai di elettronica.[/quote]



ricordiamoci sempre che in Italia la sostituzione del motore con uno non uguale non ? ammessa... :ghghgh:

[/quote]



certo, ma visto la tipologia di topic, qualsiasi sia la soluzione, non ? ammessa... quindi direi che era implicito nella richiesta che si parlasse di cose non ammesse dal cds... perch? comunque che sia un motore swappato, come un volumetrico o uno scarico, a livello di cds ? la stessa cosa... immagino di conseguenza che l'autore del topic sia consapevole che qualsiasi strada sceglier?, in seguito alle modifiche la sua auto non potrebbe pi? circolare sulle strade aperte al pubblico



:ghghgh:

[/quote]



Io non sono un esperto di queste cose, ma credo che fino ad un certo punto ci si possa spingere, anche restando nelle regole. Cambiando il motore le si infrange di fisso.

Guest

[quote name='er wagone' post='115826' date='10/3/2008, 19:17']Io non sono un esperto di queste cose, ma credo che fino ad un certo punto ci si possa spingere, anche restando nelle regole. Cambiando il motore le si infrange di fisso.[/quote]



se fossimo realmente in europa, sicuramente s?...



attualmente, in italia penso che il massimo delle modifiche fattibili siano un terminale di scarico e un filtro K&N fatto come l'originale, solo pi? permeabile... tutto il resto, non ? consentito, anche se omologato TUV o CE.

poi ovvio, se rimappo la centralina, voglio vedere chi se ne accorge... cos? come se cambio il CF piuttosto che le teste e componenti interni... per? rimangono in ogni caso modifiche non conformi al nostro cds
Per curiosita', vale la pena montare chip performanti su questo motore, quanti hp danno?



SANI!

Ale

Guest

[quote name='Pozzy' post='116006' date='11/3/2008, 09:35']Per curiosita', vale la pena montare chip performanti su questo motore, quanti hp danno?



SANI!

Ale[/quote]



mah, io non sono proprio favorevole ai "chip" (Ecu, eeprom o che) preprogrammati, che siano in sostituzione, aggiuntivi ecc ecc, per il semplice motivo che ogni auto ? una storia a se, a volte si possono riscontrare differenze d'erogazione su due auto all'apparenza identiche... e comunque i chip gi? pronti hanno spesso dei parametri di massima, che non saranno mai perfetti, a maggior ragione se poi si ? fatta ancora qualche modifica.

molto meglio fare una bella rimappatura al banco sviluppando il giusto set-up per la propria auto... su questi motori non saprei, per? in linea di massima su un aspirato completamente stock non bisogna aspettarsi chiss? quali incrementi... pi? plausibile puntare ad un miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco, poi se spuntano un p? di cv, tanto meglio, i cv con la rimappatura si cercano dopo che si sono fatte tot modifiche... e tramite la rimappatura le si fa lavorare al meglio insieme al resto della meccanica...

discorso diverso per un motore sovralimentato, in quanto si vanno a variare anche i parametri di funzionamento della turbina/volumetrico
[quote name='venom_82' post='116018' date='11/3/2008, 09:51'][quote name='Pozzy' post='116006' date='11/3/2008, 09:35']Per curiosita', vale la pena montare chip performanti su questo motore, quanti hp danno?



SANI!

Ale[/quote]



mah, io non sono proprio favorevole ai "chip" (Ecu, eeprom o che) preprogrammati, che siano in sostituzione, aggiuntivi ecc ecc, per il semplice motivo che ogni auto ? una storia a se, a volte si possono riscontrare differenze d'erogazione su due auto all'apparenza identiche... e comunque i chip gi? pronti hanno spesso dei parametri di massima, che non saranno mai perfetti, a maggior ragione se poi si ? fatta ancora qualche modifica.

molto meglio fare una bella rimappatura al banco sviluppando il giusto set-up per la propria auto... su questi motori non saprei, per? in linea di massima su un aspirato completamente stock non bisogna aspettarsi chiss? quali incrementi... pi? plausibile puntare ad un miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco, poi se spuntano un p? di cv, tanto meglio, i cv con la rimappatura si cercano dopo che si sono fatte tot modifiche... e tramite la rimappatura le si fa lavorare al meglio insieme al resto della meccanica...

discorso diverso per un motore sovralimentato, in quanto si vanno a variare anche i parametri di funzionamento della turbina/volumetrico

[/quote]



non ? ancora meglio farla su strada? se non ricordo male qualcuno lavora anche cos?, vero?

Guest

certo, la fai anche su strada con il portatile... ma non ? che venga una gran cosa.... e sopratutto non ? molto funzionale....
A si si, indubbiamente sul banco in tempo reale e' meglio eheh!!

Era cosi una curiosita', perche' certi motori si prestano di piu' alle modifiche sulla centralina, certi di meno essendo gia pompati in origine... quindi mi incuriosisce sapere da questi V8 quanto si possa spremere!



SANI!!!

Ale

Guest

[quote name='er wagone' post='115821' date='10/3/2008, 09:46'][quote name='Brizio' post='115784' date='10/3/2008, 17:17']Motore Vette... Oppure vai di elettronica.[/quote]



ricordiamoci sempre che in Italia la sostituzione del motore con uno non uguale non ? ammessa... :winns:

[/quote]





Red Camaro ha solo chiesto, poi non ha specificato l'uso che ne fara' della macchina. : )

Guest

[quote name='Brizio' post='116158' date='11/3/2008, 18:17']Red Camaro ha solo chiesto, poi non ha specificato l'uso che ne fara' della macchina. : )[/quote]



Giusto, magari poi la vende...

[url="http://cgi.ebay.it/CHEVROLET-CAMARO-Z28_W0QQitemZ160212921962QQihZ006QQcategoryZ16586QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/CHEVROLET-CAMARO-Z28_W0...1QQcmdZViewItem[/url]
Che peccato!!!



Pero', mio modesto parere, prima di elaborare il motore la riporterei originale come estetica. Smile



SANI!!

Ale

Guest

in effetti l auto lo messa su ebay e anche su usacarforum pero in realta non la vendo..voglio solo capire se ci sono interessati per questo genere di auto per altre mie idee...cmq purtroppo elaborare motore aspirati e' molto difficile e costoso..con la elettronica o filtri al massimo puoi arrivare a 20 cavalli,non si giustifica tanta spesa per passare da 210 a 230...il fatto che sia illegale lo so e in fondo se andiamo a vedere bene tutte le auto americane importate dagli states e immatricolate in italia non rispettano tutte le norme europee.....io vorrei circa 300 cavalli..la futura modifica cmq la comprerei negli u.s.a. dove tutto costa molto meno..il mio budget sarebbe sui 2000 euro...

Guest

Sicuro abbia 211 cv???
Mi pare abbia 205 hp...



SANI!!!

Ale

Guest

[quote name='Brizio' post='116201' date='11/3/2008, 20:56']Sicuro abbia 211 cv???[/quote]

e perche non dovrei essere sicuro che abbia 154 kw o 211 cavalli..ci sono tutti i dati sul libretto italiano...che ti fa' pensare che non abbia questa potenza??

Guest

[quote name='red_camaro' post='116184' date='11/3/2008, 20:18']in effetti l auto lo messa su ebay e anche su usacarforum pero in realta non la vendo..voglio solo capire se ci sono interessati per questo genere di auto per altre mie idee...cmq purtroppo elaborare motore aspirati e' molto difficile e costoso..con la elettronica o filtri al massimo puoi arrivare a 20 cavalli,non si giustifica tanta spesa per passare da 210 a 230...il fatto che sia illegale lo so e in fondo se andiamo a vedere bene tutte le auto americane importate dagli states e immatricolate in italia non rispettano tutte le norme europee.....io vorrei circa 300 cavalli..la futura modifica cmq la comprerei negli u.s.a. dove tutto costa molto meno..il mio budget sarebbe sui 2000 euro...[/quote]



ovviamente io non parlavo solo di filtri ed elettronica, anche se comunque mettendo uno scarico completo, un buon sistema d'aspirazionee amalgamando il tutto con la centralina, l'auto dovrebbe cambiare abbastanza (ma non parlo di semplice incremento di cv, parlo di erogazione e comportamento)



ovvio che se punti ai 300 cv, devi fare anche dell'altro... quindi o metti mano all'interno del motore, o metti il volumetrico. piccola considerazione: per tanto che prendi un volumetrico, per farlo lavorare, devi comunque sostituire il filtro/airbox e rimappare la centralina (quindi questi soldi li devi spendere in ogni caso) poi potrebbe essere che devi aggiungere un regolatore di pressione per la benzina e qualche altra cosetta. a meno che nel kit non ti diano gi? un "chip" pretarato e un filtro.

comunque a prescindere che il tutto sia incluso nel kit o meno, discorso valido se lo vuoi usare a bassa pressione (e non so se arriveresti a quasi 100 cv d'incremento).

Se poi la pressione del volumetrico si portasse a livelli pi? alti dei canonici 0.6 bar (valore di solito usato per i kit di sorvalimentazione a bassa pressione per motori stock) bisogna vedere quali altre parti necessitano la sostituzione, in base ai "colli di bottiglia" che si vengono a creare... vedi fuel rail, iniettori maggiorati, scarico completo, collettori aspirazione, valvole rinforzate (o quantomeno le molle) ecc ecc.



questo non ? per scoraggiarti o convincerti ad abbandonare l'idea, sia chiaro... ? solo per consigliarti d'informarti al meglio sui vari kit disponibili, cosa necessitano oltre al materiale incluso nella confezione, sino a che pressione si possono spingere con il motore originale e cos? via, onde evitare di montare il tutto e poi accorgerti che devi spendere almeno altrettanti soldi in adeguamenti al resto della meccanica o comunque trovarti con l'auto che gira male per via di un "anello debole" nell'ipotetica catena della meccanica della tua auto.



p.s. occhio ad eventuali kit a prezzi stracciati, in quanto a volte si trovano delle offertone, tipo quelle sui kit turbo, per poi scoprire che le turbine sono "tarocche" ovvero con componenti interni ultra economici e poi spacciate per turbonetics originali... con la differenza che quelle tarocche oltre una certa pressione si spaccano e comunque non hanno una gran durata in termini di tempo. magari sui volumetrici il tarocco ? meno diffuso, ma stai comunque attento :uff: :hahahah:
Pagine: 1 2