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Diagonali o Radiali?


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39 risposte a questa discussione

#1 Sunnybob

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Inviato 03 dicembre 2018 - 18:44

Ciao a tutti,

da qualche mese la Chevrolet  del 48 di Ragno ha cambiato casa e si è trasferita a Milano.

Una delle prime cose che ho provata a fare è stato di cambiare gli pneumtico approfittando dell'occasione di aver trovato praticamente gratis 4 Remington g78 apparentamente in buono stato.

Quindi ho smontato le radiali con la fascia piccola ed ho montato quelle. Da un punto di vista estetico non c'è storia, come si può vedere:

 

PRIMA

 

IMG_20180908_185411483.jpg

 

DOPO

 

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Ero un filino preoccupato per il peggioramento della guidabilità, considerando anche che l'auto è praticamente una Malibu del 1978, ma le prime impressioni erano state tutto sommato soddisfacenti.. Certo andava meglio con le radiali, ma anche con le convenzionali stava in cmq strada. Questo fino a quando, ieri sera, mi sono trovato su una strada pessima (provinciale pavese). A 70 km/h ha iniziato a vibrare lo sterzo in modo preoccupante (shimmy) e non ha smesso fino a che non sono sceso a circa 40 km/h.

Poi ho provato a portarla anche 100.... 110 su asfalto bello e l'auto non sembrava malvagia. :011:

 

C'è un motivo secondo voi per cui è successo oltre alle pessime condizioni della strada, peraltro molto diffuse oramai? Può essere causato dalla convergenza? Caster e balle varie? O dall'età delle gomme (non sono di primo pelo). O forse il telaio è troppo "moderno" per delle diagonali? Voi che fareste? Tornereste alle radiali? :hum:  Ogni suggerimento è apprezzato.

 



#2 chevy350

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Inviato 03 dicembre 2018 - 19:11

La convergenza e caster no,controlla l'equilibratura.



#3 Sunnybob

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Inviato 03 dicembre 2018 - 19:20

La convergenza e caster no,controlla l'equilibratura.

 

Il meccanico/ gommista ha fatto del suo meglio :011: . Certo le radiali erano equilibrate meglio.



#4 mopar

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Inviato 03 dicembre 2018 - 20:23

radiali a fascia larga no? Le convenzionali mal si adattano a telai moderni. E poi francamente nn capisco perchè voler montare gomme vecchie quando ce ne sono di moderne molto più affidabili e sicure


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#5 Sunnybob

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Inviato 03 dicembre 2018 - 21:55

radiali a fascia larga no? Le convenzionali mal si adattano a telai moderni. E poi francamente nn capisco perchè voler montare gomme vecchie quando ce ne sono di moderne molto più affidabili e sicure

 

Le radiali a fascia larga sono esteticamente meno attraenti delle diagonali e hanno un design dello pneumatico moderno. Infatti si trovano al massimo /75. Per questo avrei preferito delle diagonali. Quindi vorrei anche capire se è' un problema risolvibile con le G78 che già ho o sono loro stesse il problema perchè vecchie. Ovvero se anche delle diagonali nuove sarebbero inaffidabili per il telaio malibu 78. Se cosi fosse me ne farei una ragione e ovviamente ritornerei alle radiali.



#6 mopar

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Inviato 04 dicembre 2018 - 00:04

ci sono le coker con misure vecchie, aspetto vecchio e costruzione radiale, sono molto belle.



#7 Ricky426

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    Richie Gallo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 10:27

Per capire se le gomme sono da buttare basta fare una rotonda guidando allegramente. Se fischiano vanno bene per far dondolare le scimmie.


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#8 mbar

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Inviato 04 dicembre 2018 - 10:56

Di che anno do costruzione sono? Oltre 10 anni la gomma si indurisce molto e i pneumatici non sono assolutamente sicuri. Dipende dal compound usato, ma gomma immagazzinata dovrebbe durare al massimo 10-12 anni. Lo so perchè vi é tutta una normativa Iso e SAE sull'argomento ed é il mio lavoro. Inoltre per esperienza personale consiglio di non usare gomme con oltre 10 anni.


Messaggio modificato da mbar, 04 dicembre 2018 - 10:58

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#9 Sunnybob

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Inviato 04 dicembre 2018 - 11:21

Rispondo a tutti e vi ringrazio dei consigli.

 

Ricky: a memoria mia le gomme americane hanno sempre fischiato nelle rotonde, come d'altronde si sente fare praticamente in ogni telefilm. Ho sempre avuto gomme di merd@? :zsarcastic4xx: (ma non ho mai avuto particolari problemi nella guida quotidiana)

 

Maurizio: si lo so, queste sono sicuramente vecchie, avranno più di 10 anni ma anche qui. Ho già guidato auto e moto con pneumatici "vintage". Nessun particolare problema salvo forse una pessima tenuta sul bagnato. Però c'è sempre una prima volta e potrebbe essere che la loro età le renda "unsafe" sullo sconnesso?

 

Antonello: sono qulle radiali con look diagonale? (

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). Sembrano molto belle, ma qualcuno le ha provate?



#10 mbar

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Inviato 04 dicembre 2018 - 13:09

 

Maurizio: si lo so, queste sono sicuramente vecchie, avranno più di 10 anni ma anche qui. Ho già guidato auto e moto con pneumatici "vintage". Nessun particolare problema salvo forse una pessima tenuta sul bagnato. Però c'è sempre una prima volta e potrebbe essere che la loro età le renda "unsafe" sullo sconnesso?

 

 

Sicuramente si. La gomma col tempo si indurisce quindi il pneumatico tiene meno. Visto che  il degrado dipende da una serie di fattori (qualità della materia prima, processo di produzione, stoccaggio, uso, clima etc) gomme con parità di anni possono essere più o meno degradate. 

 

La mia Vette aveva su delle BF Goodrich di soli 10 anni ed una mi è esplosa mentre la guidavo. Avevo appena deciso di cambiarle perché sembravano fatte di vetro e l'auto non riusciva nemmeno a stare dritta anche su un asfaldo regolare ed asciutto. Cambiandole ho risolto i miei problemi. Io non trascurerei la questione età.


Messaggio modificato da mbar, 04 dicembre 2018 - 13:14

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