Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 



Obiettivo mese: Maggio 2019 (17%) - Per sostenere l'USA CARS FORUM o per avere ulteriori informazioni clicca QUI!


Foto

Vertical headlights cars


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
14 risposte a questa discussione

#1 Giò

Giò

    V8 MEMBER

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4621 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Padova

Inviato 25 giugno 2018 - 08:13

Buongiorno a tutti!
Era da un pezzo che non aprivo un nuovo topic.

Oggi vorrei sottoporvi un interrogativo: secondo voi perché, in particolar modo a partire dalla metà degli anni sessanta, i fari anteriori posti verticalmente divennero così in voga?
Stile a parte...che rimane, per me, uno tra i più belli ed iconici di sempre.

 

1965 Pontiac GTO

303181-1000-0@2x.jpg?rev=2

 

1966 Ford Galaxy

1966_Ford_Galaxie_Cars_f0345f36-a519-468

 

1966 Plymouth Fury

396_main_l.jpg

 

1966 Mercury Comet GT

124_main_l.jpg

 

1965 Cadillac Deville conv

672_main_l.jpg

 

1965 Buick Riviera

180735c1d4dba_low_res_1965-buick-riviera

 

1967 AMC Rambler Marlin

67marlinfront.jpg

 

 

Queste sono alcune tra le prime che mi sono venute in mente!

Un saluto a tutti,

Giò


Messaggio modificato da Giò, 25 giugno 2018 - 08:20

  • nigel68, t.bird, -michi- e 3 altri piace questo

#2 nigel68

nigel68

    The Seal of The President of The United States of America

  • VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15019 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Cuneo, Italy

Inviato 25 giugno 2018 - 08:48

Quando oggi diciamo che le auto sono tutte uguali... è un non-problema. Negli anni le mode hanno sempre influenzato lo stile, a cui tutti i marchi si sono più o meno adeguati.
Se guardiamo bene, probabilmente è solo verso la fine degli anni '60-primi '70 che le case europee hanno iniziato a proporre auto completamente diverse tra loro (pensiamo alla Citroen DS venduta insieme alla Mercedes 220 o alla Jaguar XJ). Poi per molti anni, almeno fino alla fine degli anni Novanta, ogni produttore ha avuto una sua precisa personalità, ma l'omologazione del design verso l'anonimato (anche dei dettagli) è partita ancora una volta dagli USA, con l'appiattimento delle linee e forme tutte uguali.

Però, a dirla tutta, se prendiamo un parcheggio nel 1958-59, i frontali delle auto erano sostanzialmente tutti uguali, con 4 fari allineati, cofano "a gobba" e un grosso paraurti cromato più o meno elaborato.


Messaggio modificato da nigel68, 25 giugno 2018 - 08:48

  • Giò e t.bird piace questo

#3 Giò

Giò

    V8 MEMBER

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4621 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Padova

Inviato 25 giugno 2018 - 09:15

Quando oggi diciamo che le auto sono tutte uguali... è un non-problema. Negli anni le mode hanno sempre influenzato lo stile, a cui tutti i marchi si sono più o meno adeguati.
Se guardiamo bene, probabilmente è solo verso la fine degli anni '60-primi '70 che le case europee hanno iniziato a proporre auto completamente diverse tra loro (pensiamo alla Citroen DS venduta insieme alla Mercedes 220 o alla Jaguar XJ). Poi per molti anni, almeno fino alla fine degli anni Novanta, ogni produttore ha avuto una sua precisa personalità, ma l'omologazione del design verso l'anonimato (anche dei dettagli) è partita ancora una volta dagli USA, con l'appiattimento delle linee e forme tutte uguali.

Però, a dirla tutta, se prendiamo un parcheggio nel 1958-59, i frontali delle auto erano sostanzialmente tutti uguali, con 4 fari allineati, cofano "a gobba" e un grosso paraurti cromato più o meno elaborato.

Assolutamente d'accordo!
Andando un attimo off-topic e di qualche anno più indietro rispetto al '58/'59 da te citato Nigel, questa foto rende perfettamente l'idea:

740496592c9282d463020313c79461ad--vintag


  • chevy350 e t.bird piace questo

#4 Ricky426

Ricky426

    Richie Gallo

  • VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6393 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Insubria
  • Interessi:Ho l'HEMI-crania

Inviato 25 giugno 2018 - 09:40

In U.S.A. le mode in campo di design automobilistico da metà degli anni 50 fino al finire degli anni 70, e poi piano piano degradando negli anni 80 sono sempre state molto veloci e seguite più o meno da tutti i costruttori in modo da dare un panorama automobilistico dove il "nuovo modello" fosse immediatamente riconoscibile, e in modo da far invecchiare le auto ovviamente in fretta, per fare in modo da accelerare il consumismo e far vendere auto il più possibile. Tutto questo mentre "sotto il vestito" le auto rimanessero pressoché identiche per decenni. Ecco quindi i "model year" e addirittura gli "spring special" e i mezzi anni...

I doppi fari sovrapposti sono uno dei tanti filoni di design che sono stati proposti. Io personalmente li trovo attraenti su pochi modelli, la GTO è forse l'unica che mi piace di più così che non col disegno del 64 a fari orizzontali. Anche la Riviera è molto bella coi fari verticali.


  • Sunnybob, nigel68, Giò e 2 altri piace questo

#5 Flaviospeed

Flaviospeed

    Mustang Rules

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10174 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Arzene, PN

Inviato 25 giugno 2018 - 11:20

secondo voi perché, in particolar modo a partire dalla metà degli anni sessanta, i fari anteriori posti verticalmente divennero così in voga?


Per dare più importanza al frontale dell'auto, più classe e distinzione verso altri segmenti. Negli anni precedenti più basso e rotondo e successivamente più alto e spigoloso. La Chrysler 300 invece, per esempio, per dare la stessa importanza, ha lamierati che sporgevano rispetto i fari, mantenendo comunque rifiniture lucide.

 

Invece per il discorso che le auto oggi sono tutte uguali, si. Fatico a distinguere dal frontale un'Audi A6 da un'Audi A8 dello stesso anno, mentre è facile distinguere il frontale di una Riviera del 1965 rispetto ad una GS.


  • Giò e t.bird piace questo

#6 El Griego

El Griego

    V8 Member

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Lido Beach, VCE.

Inviato 25 giugno 2018 - 11:36

 

 

Fatico a distinguere dal frontale un'Audi A6 da un'Audi A8 dello stesso anno...

 

 

[/OT] Le Audi sono imbarazzanti nella loro omologazione e ripetitività da anni a mio avviso, si vede che il piattume grigiometallizzato piace alla massa... [/End OT]


  • Flaviospeed, Ricky426 e t.bird piace questo

#7 Ricky426

Ricky426

    Richie Gallo

  • VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6393 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Insubria
  • Interessi:Ho l'HEMI-crania

Inviato 25 giugno 2018 - 14:09

La Audi ha fatto il disegno nuovo nel 1986 per la "80" e da lì non si è più mossa.


  • Flaviospeed, nigel68 e Giò piace questo

#8 Giò

Giò

    V8 MEMBER

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4621 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Padova

Inviato 25 giugno 2018 - 14:25

Effettivamente a metà degli anni '70 ci fu una sorta di ritorno ai fari verticali...ma anche in questo caso fu dettato dalla monda.

 

1978 Chrysler Cordoba

 

1978 Ford LTD II

 

1976 Chevrolet MonteCarlo



#9 er wagone

er wagone

    "non si dice cabrio, si dice convertibile..."

  • VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4479 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Bruino - Torino
  • Interessi:- Classic cars - Hi Fi - Arte e antiquariato del XX secolo

Inviato 25 giugno 2018 - 14:42

La Audi ha fatto il disegno nuovo nel 1986 per la "80" e da lì non si è più mossa.

 

Il marketing ha giocato un'altra carta: è riuscito a farle diventare (inspiegabilmente) uno status symbol. Indipendentemente dall'appetibilità del design.


  • Sunnybob, Ricky426, nigel68 e 3 altri piace questo

#10 nigel68

nigel68

    The Seal of The President of The United States of America

  • VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15019 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Luogo:Cuneo, Italy

Inviato 25 giugno 2018 - 15:32

Le auto-matrioska sono ormai ovunque... fatto il design di un frontale, esso viene ripetuto all'infinito. E' la morte del design, anche se come vediamo nel 1976 3 marchi diversi, 3 auto pressoché identiche..


  • Giò e t.bird piace questo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi



Informativa sulla Privacy