Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

Obiettivo mese: Maggio 2019 (17%) - Per sostenere l'USA CARS FORUM o per avere ulteriori informazioni clicca QUI!

Normativa Bollo Auto Storiche

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
853 risposte a questa discussione

#21 dragone

dragone
  • Guest

Inviato 22 gennaio 2010 - 12:06

Io per le mie auto sono andato all'ufficio assistenza bollo dell'ACI e ho fatto registrare che il mezzo risultando di interesse storico non pagherà piu' la tassa di possesso.
Così facendo eviti di ricevere dei bollettini per mancato pagamento che poi dovrai andare a contestare.

Ottimo questo è il procedimento legittimo....
Io ho fatto uguale.....
Questo però dopo il primo avviso di mancato pagamento altrimenti ti rispondono (o almeno a me è successo così) che non sanno niente della tua vettura.... :approv: :ghghgh:

:ghghgh:

#22 CAMARO1980

CAMARO1980

V8 Member

• Member
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 932 messaggi
  • Luogo:Guastalla RE

Inviato 24 gennaio 2010 - 12:21

:furiosi: Insomma la mia camaro da quast'anno ha già raggiunto i 30 anni precisamente dicembre 2009, per avere la scheda tecnica mi sono tesserato asi, ora per il 2010 devo pagare il rinnono dell'iscrizione asi? devo pagare il bollo??????
:furiosi: :furiosi: :omino:

Messaggio modificato da CAMARO1980, 24 gennaio 2010 - 17:05

#23 dragone

dragone
  • Guest

Inviato 25 gennaio 2010 - 09:33

:winns: Insomma la mia camaro da quast'anno ha già raggiunto i 30 anni precisamente dicembre 2009, per avere la scheda tecnica mi sono tesserato asi, ora per il 2010 devo pagare il rinnono dell'iscrizione asi? devo pagare il bollo??????
:handddd: :handddd: :hum:

Non sei obbligato a rinnovare la tessera ASI, tanto più che dopo i 30 anni scatta automaticamente l'esenzione per la tassa di possesso (BOLLO).
Ti resta solo da pagare la tassa di circolazione che dipende da regione a regione e solo se la vettura circola per pubblica via...

:omino:

#24 CAMARO1980

CAMARO1980

V8 Member

• Member
  • 932 messaggi

Inviato 25 gennaio 2010 - 12:00

:handddd: Insomma la mia camaro da quast'anno ha già raggiunto i 30 anni precisamente dicembre 2009, per avere la scheda tecnica mi sono tesserato asi, ora per il 2010 devo pagare il rinnono dell'iscrizione asi? devo pagare il bollo??????
:hum: :hum: :hum:

Non sei obbligato a rinnovare la tessera ASI, tanto più che dopo i 30 anni scatta automaticamente l'esenzione per la tassa di possesso (BOLLO).
Ti resta solo da pagare la tassa di circolazione che dipende da regione a regione e solo se la vettura circola per pubblica via...

:handddd:

Ciao, :hum: grazie per avermi dato questa informazione, :omino: ora vado all'aci qui del paese per questa santa tassa di circolazione!Vado a sentire di quanto mi pelano, :tri: :uff: se non sbaglio avevo letto 30 euro..... :winns: Vedremo!!!! :hum:
:handddd:

#25 CAMARO1980

CAMARO1980

V8 Member

• Member
  • 932 messaggi

Inviato 29 gennaio 2010 - 16:46

:ccowbiy: Stamattina, mi sono recato all'ufficio aci del mio paese per pagare i bolli delle auto (italiane), visto che conosco la tipa allo sportello, la quale vorrebbe diventare una propretaria di una mustang cabrio rossa degli anni 60, non ho potuto che chiederle a titolo informativo :hum: , il bollo c'e da pagare per un'auto asi oppure di 30 anni??? :hum:
Mi ha risposto immediatamente con voce sicura, si!!! :eek: circa 30 euro, precisamente 27euro, :approv: se la usi anche se poco, anche solo per andare ai raduni! altrimenti ora, d'ufficio, se passano 3 anni e nessuno a mai pagato il bollo su quella targa, viene automaticamente radiata. :ghghgh: :hahahah:

Messaggio modificato da CAMARO1980, 29 gennaio 2010 - 16:51

#26 nigel68

nigel68

The Seal of The President of The United States of America

• VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15019 messaggi
  • Luogo:Cuneo, Italy

Inviato 29 gennaio 2010 - 17:10

Che ci fosse da pagare il bollo di circolazione quando si usa la vettura storica, questo era pacifico....non centra niente raduni o non raduni.

Che venga radiata d'ufficio dopo tre anni di non utilizzo (e quindi di "non bollo") questa invece mi giunge nuova, forse è una legge regionale dell'Emilia-Romagna.

In Lombardia le vetture iscritte ASI (con attestato di storicità) sono esenti SEMPRE, ne conseguirebbe che verrebbero tutte radiate d'ufficio prima o poi.

Mustang cabrio ?? :ghghgh:

Si dice "convertible" :approv:

#27 Nameless One

Nameless One
  • Guest

Inviato 29 gennaio 2010 - 17:22

:ccowbiy: Stamattina, mi sono recato all'ufficio aci del mio paese per pagare i bolli delle auto (italiane), visto che conosco la tipa allo sportello, la quale vorrebbe diventare una propretaria di una mustang cabrio rossa degli anni 60, non ho potuto che chiederle a titolo informativo :hum: , il bollo c'e da pagare per un'auto asi oppure di 30 anni??? :hum:
Mi ha risposto immediatamente con voce sicura, si!!! :eek: circa 30 euro, precisamente 27euro, :approv: se la usi anche se poco, anche solo per andare ai raduni! altrimenti ora, d'ufficio, se passano 3 anni e nessuno a mai pagato il bollo su quella targa, viene automaticamente radiata. :ghghgh: :hahahah:

Quello che costa circa 30 euro è una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore).

Sta storia della radiazione proprio mi giunge nuova..

Mustang cabrio ?? :out:

Si dice "convertible" :eek: :lol:

Scusa nigel ma avevo troppa voglia di dirlo pure io :P

#28 CAMARO1980

CAMARO1980

V8 Member

• Member
  • 932 messaggi

Inviato 29 gennaio 2010 - 17:42

Visto che mi vede girare, non ho potuto dirle che la usavo poco, se non per i raduni, anche se in realtà quasi tutti i giorni, tempo e lavoro permettendo. :ghghgh:
Comunque qui nella provincia di Reggio Emilia, dicono così! che si paga, :approv: la cosa mi rode assai, :hahahah: anche xchè a 5 km di distanza sono già in Lombardia, e sò che di là hanno molte convenzioni nell'ambito degli immobili, nel fornimento di gas, tessere medico, assicurazioni.
Quindi, mi sa che per non rischiare debba proprio buttare 27 euro!! :omino:
Ciao!! :ccowbiy:

#29 dragone

dragone
  • Guest

Inviato 29 gennaio 2010 - 18:33

Se la vettura ha più di 20 anni iscritta ASI oppure oltre i 30 il bollo non si paga e la tassa di circolazione (come si deduce dalla parola stessa) solo se si circola.
Ci sono persone che hanno bisogno di anni per restaurare le proprie auto che magari sono già targate...
Che fanno dopo 3 anni le radiano....... :approv: :ghghgh: :hahahah:
Digli pure di radiare la vettura d'ufficio dopo 3 anni, poi presentando il libretto vedrai che viene radiata lei dal suo ufficio......
Quello che ho scritto sopra è legge in tutto il suolo italiano, quello che cambia è la monetizzazione della tassa di circolazione che cambia di regione in regione.....

:ccowbiy:

#30 nigel68

nigel68

The Seal of The President of The United States of America

• VIP
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15019 messaggi
  • Luogo:Cuneo, Italy

Inviato 29 gennaio 2010 - 18:52

Eh, sì per 30 euro all'anno conviene proprio cambiare regione...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Informativa sulla Privacy